Io sono paesaggio

Mostra artistica alla scuola ‘Gianni di Genova’

Sabato 26 maggio, alle 10, la scuola dell'Infanzia "Gianni Di Genova" in via Titta Rosa (zona Torrione) ospiterà l'inaugurazione della mostra che conclude il progetto "Io sono paesaggio".

Sabato l’inaugurazione della mostra”Io sono paesaggio”, bambini e ragazzi del liceo a confronto.

“È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo, se li creo esistono; se esistono li vedo. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo”. (Fernando Pessoa)

Sabato 26 maggio, alle 10, la scuola dell’Infanzia “Gianni Di Genova” in via Titta Rosa (zona Torrione) ospiterà l’inaugurazione della mostra che conclude il progetto “Io sono paesaggio”. 

>Un progetto realizzato in collaborazione con il Liceo artistico “Fulvio Muzi” e che vede coinvolti i bambini delle due sezioni della scuola “Gianni Di Genova” e gli alunni della IIB e IIIA e IIIB del liceo artistico.

Interverranno i dirigenti dei due ordini di scuola Dott.ssa Agata Nonnati (Direzione didattica “Silvestro dell’Aquila”) e  Dott.ssa Sabina Adacher (Liceo artistico). Ci sarà la proiezione di un video animazione a cura dei ragazzi del liceo. Previsto anche un intermezzo musicale da parte dei bambini della scuola dell’infanzia con il coordinamento della docente Majlinda Ibrahimi  dell’associazione Ars Musicalsis.

Al termine della presentazione ci sarà il taglio del nastro della mostra che rimarrà aperta al pubblico sino alla conclusione dell’anno scolastico.

In questo progetto, che nasce dalla collaborazione di insegnanti di due distinti ordini di scuola, i ragazzi del Liceo artistico hanno fatto da tutor ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.

Un’iniziativa che trova linfa nell’esigenza di voler condividere le emozioni positive che suscitano i paesaggi e la loro rappresentazione nell’arte.

Immagini e stimoli che sono integratori vitali da somministrare a tutte le età. Parliamo di un percorso di scambio in cui le esperienze didattiche e le conoscenze formative fanno da collante per la crescita e consapevolezza di sé.

leggi anche
scuola
Scuola e teatro
Musica e teatro: bambini in scena
Open day al Circolo didattico Silvestro dell'Aquila
Scuole
Circolo didattico Silvestro dell’Aquila: gli open day
IL TEATRO A SCUOLA - TSA
Il teatro a scuola
TSA nelle scuole: grande successo per «Libriamoci»
L'Aquila creativa, una giornata per l'arte
L’Aquila creativa, una giornata per l’arte