IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sbandieratori dell’Aquila in trionfo a Firenze foto

Il gruppo Sbandieratori città di L'Aquila vince a Firenze il Trofeo Marzocco e il premio della Musica Armido Morellato in occasione della XXV edizione del Trofeo Marzocco.

Trionfano i colori dell’Aquila a Piazza della Signoria a Firenze.

Svetta fiero il gonfalone degli Sbandieratori dell’Aquila con i suoi colori sociali, il bianco e il rosso, nella prestigiosa piazza fiorentina in occasione della XXV edizione del Trofeo Marzocco.

Il motivo è la doppia vittoria nel trofeo della compagine aquilana sui gruppi di San Gemini, Castel San Barnaba e la contrada Sant’Anna di Lucca.

Il gruppo Sbandieratori città di L’Aquila infatti ha vinto il Trofeo Marzocco e il premio della Musica Armido Morellato in occasione della XXV edizione del Trofeo Marzocco.

sbandieratori

E con orgoglio tutto aquilano Andrea Ianni, uno dei responsabili del gruppo e figlio di Gianni, volto storico degli Sbandieratori e Responsabile settore Bandiere, commenta il successo: «Il gruppo ben rappresenta la tenacia degli aquilani fieri che, nonostante le difficoltà quotidiane, continuano a svolgere con passione le proprie attività. È un importante riconoscimento per noi vincere per la seconda volta il trofeo dopo la vittoria del 2008.»

Dieci anni dopo L’Aquila si ricongiunge con i Bandierai degli Uffizi di Firenze, con cui è gemellata dal 2014.

Un’emozione palpabile, anche a giudicare dalle espressioni dei protagonisti premiati ieri in Piazza della Signoria, nel capoluogo toscano.

Eroici, hanno affrontato su due autobus gremiti viaggio di andata e viaggio di ritorno (come spesso accade) e si sono esibiti.

Non mancava il corteo dei giovani e piccoli sbandieratori, capeggiato dall’allenatore Alessandro Ponziani, che ha sfilato per accompagnare i colleghi adulti e i musici le cui note accompagnano ogni anno anche la Perdonanza Celestiniana.

Era presente l’assessore Sabrina Di Cosimo in rappresentanza del Comune dell’Aquila ad accompagnare il gruppo istituzionalmente riconosciuto, simbolo della città da ben 23 anni.

 

 

Sito del Gruppo Storico Sbandieratori Città dell’Aquila

Pagina Facebook del Gruppo degli Sbandieratori Città dell’Aquila

X