Atletica paralimpica

Atletica, Domani Campionati Regionali FISDIR

Domani presso il Campo di atletica leggera Isaia Di Cesare dell’Aquila, organizzati dall’Atletica L’Aquila, si svolgeranno i Campionati Regionali FISDIR.

L’Aquila ospita per il secondo anno i Campionati Regionali FISDIR riservati agli atleti con disabilità intellettivo e relazionale, organizzati dall’atletica L’Aquila presso l’impianto di atletica leggera “Isaia Di Cesare”.

Domenica 29 aprile presso il Campo di atletica leggera Isaia Di Cesare dell’Aquila, organizzati dall’Atletica L’Aquila, si svolgeranno i Campionati Regionali Individuali FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.

La FISDIR è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Si tratta dell’ultimo evento in programma all’interno della Primavera dell’Atletica a Murata Gigotti che si svolge in collaborazione con la Proloco di Coppito.

La partecipazione al Campionato Regionale di atletica è riservata agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale agonisti TF 20 e TF 21 e promozionali.

Le società che hanno regolarizzato le iscrizioni sono oltre all’Atletica L’Aquila che parteciperà con tredici atleti della propria squadra paralimpica del progetto Atleticamenteinsieme, sono l’ Ass. Polisportiva Chieti, l’ASD Accademia Bianca Pescara e l’ASD Parco Riseis Pescara.

Dal 2014 l’Atletica L’Aquila ha iniziato l’attività di atletica leggera per ragazzi con disabilità intellettiva e relazionale e dal 2016 è affiliata alla FISDIR area promozionale, seguendo i programmi della federazione e prendendo parte ai campionati regionali e nazionali.

Lo scorso anno il sodalizio aquilano ha conquistato sette titoli regionali individuali e due di squadra, cinque medaglie d’argento e due di bronzo, quest’anno si cercherà di incrementare il medagliere tenendo in considerazione che si tratta anche della prima gara in pista, importante, dopo la preparazione invernale svolta in palestra dall’intera squadra e in vista dei Campionati Italiani area Promozionale ed Agonistica, che si svolgeranno dal 24 al 27 maggio prossimo a Firenze presso lo Stadio Luigi Ridolfi e dove l’Atletica L’Aquila parteciperà con dieci atleti paralimpici, nove impegnati nel settore promozionale e uno nel settore agonistico.

Il programma gare messo a punto dall’area tecnica regionale FISDIR prevede gare di corsa piana (velocità, marcia, stasffette) e gare di salti e lanci (disco, giavellotto, peso).

L’ Atletica L’Aquila è il secondo anno consecutivo che organizza i Campionati Regionali FISDIR di atletica leggera, oltre ai partner e ai molti volontari che si sono attivati per preparare gli atleti ed organizzare l’evento, saranno presenti anche gli studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila – corso di laurea in Scienze Motorie, coordinati dalla Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, e che stanno svolgendo un tirocinio a scelta con L’Atletica L’Aquila, che riguarda proprio l’attività sportiva paralimpica nella disabilità intellettivo e relazionale e gli studenti dell’alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Superiore “A.Bafile” dell’Aquila.

Ritrovo per le società sportive ore 8,45 e inizio gare ore 8,55. Ingresso libero.

leggi anche
FISDIR
Campionati regionali atletica
Campionati Regionali Individuali FISDIR
primavera atletica l'aquila
Atletica l'aquila
Primavera Atletica, 5^ corsa della Murata
atletica murata gigotti
Sport e formazione
Primavera dell’Atletica a Murata Gigotti
atletica l'aquila
Sport
Atletica, la Festa Sociale chiude l’anno trionfale
atletica l'aquila
Sport
Atletica L’Aquila, un anno da campioni
atletica l'aquila
Corri l'aquila con noi
Atletica L’Aquila, in pista le scuole medie
atletica l'aquila
Sport
Atletica, L’Aquila si candida per i Mondiali
fisdir
Campionati paralimpici
Atletica L’Aquila stravince ai Campionati FISDIR
leonardo puca
Atletica l'aquila
Atletica, Leonardo Puca in corsa per i mondiali