Giovani per la citta'

Siringhe e rifiuti, giovani per una città più pulita

L’area verde adiacente al parcheggio camper in via Strinella, abbandonata da anni celava una discarica: carte, bottiglie, contenitori di plastica, reti di letti e numerose siringhe. Il tutto opportunamente raccolto e smaltito dai ragazzi grazie al supporto dell’ASM.

Siringhe, discariche e rifiuti ingombranti su via Strinella e parco del Castello. Studenti e volontari in prima linea per una città più bella e pulita.

Gli studenti degli IIS “Amedeo D’Aosta” ed “Andrea Bafile” dell’Aquila che partecipano ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro di Nuova Acropoli sono scesi in campo per la propria città, adoperandosi per renderla più bella, in un’attività patrocinata dal Comune dell’Aquila.

Studenti e Asm a lavoro

Il gruppo dei più giovani, che sta seguendo il corso di formazione per il volontariato, si è adoperato in un’azione di ecologia attiva, pulendo l’area verde adiacente al parcheggio camper in via Strinella, abbandonata da anni e che celava una discarica. Oltre ai numerosi rifiuti ordinari quali carte, bottiglie, contenitori di plastica, i giovani volontari hanno rinvenuto perfino statue e reti di letti oltre a numerose siringhe, il tutto opportunamente raccolto e smaltito grazie al supporto dell’ASM.
Inoltre sono stati raccolti i rifiuti nel Parco del Castello, nella zona circostante l’Auditorium. I ragazzi hanno lavorato uniti ed in modo organizzato nella convinzione che la bellezza porti altra bellezza e che un’opera di questo tipo non è mai fine a sé stessa.

A caccia di tesori

I loro compagni più grandi, invece, sono stati creatori e protagonisti di “Pazzienno a L’Aquila”, una caccia ai tesori della nostra città. L’attività è frutto di un lungo percorso che li ha portati a conoscere il centro storico, ad appassionarsi alla storia della città, a dare vita ai loro sogni con forza e volontà.

studenti

A partire dal Viale delle Medaglie d’oro, un percorso che ha toccato i principali monumenti della città con curiosità, giochi e tradizioni, per una passeggiata diversa dal solito in una bellissima giornata di primavera.
Spesso pensiamo con rimpianto a quanto fosse bella L’Aquila, a quante cose meravigliose contenesse e che abbiamo perso con il terremoto. Questi giovani studenti ci hanno dimostrato con grande impegno e creatività come sia bellissima oggi e quanto sia facile potersi ancora divertire in maniera sana!

studenti
leggi anche
VIA MAUSONIA discarica
Dilloalcapoluogo
Mausonia, discarica a cielo aperto