Collemaggio, 24^ rassegna Quel mese d’Aprile foto

XXIX Edizione di “Quel mese d’aprile” – Rassegna nazionale di canto popolare a L’Aquila

Si svolgerà a L’Aquila nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, sabato 28 aprile alle ore 18,00, la Rassegna nazionale di canto popolare “Quel mese d’aprile” giunta alla sua XXIX Edizione.

Qualificatasi da tempo come uno dei migliori appuntamenti del genere in Italia, la rassegna prevede l’esibizione di tre “cori di montagna”, iniziando dal Coro della Portella che da sempre organizza la manifestazione.

Seguirà il prestigioso Coroanaroma dell’Associazione Nazionale Alpini di Roma, diretto per l’occasione dal giovanissimo maestro Filippo Stefanelli, che torna all’Aquila significativamente per questo nuovo inizio a Collemaggio, avendovi qui onorato il primo storico incontro di “Quel mese d’aprile” nel 1984.

Concluderà infine il coro Voci del Pasubio di Isola Vicentina, diretto dal maestro Riccardo Lapo, che eseguirà tra l’altro il nuovo brano “Il volo dell’Aquila”, col quale ha vinto un importante concorso nazionale. Sarà presente all’incontro il noto compositore Mario Lanaro, autore della musica del brano.

L’incontro corale ha diversi obiettivi.

In primo luogo essa permette il confronto e lo scambio di esperienze fra i complessi corali partecipanti, scelti fra i migliori in campo nazionale.

In secondo luogo consente di trasmettere al pubblico aquilano il prezioso patrimonio dei canti popolari e alpini, sempre rielaborati in armonizzazioni di alto livello musicale.

Da ultimo vuole rimarcare la volontà di riprendere un discorso interrotto prima del sisma del 2009, dal momento che la Basilica, da sempre luogo privilegiato della manifestazione, è stata appena restituita alla sua piena agibilità.

Si preannuncia quindi una serata d’eccezione, che richiamerà i tanti appassionati dei “canti di montagna” e che rimarrà sicuramente nella storia della Rassegna come un importante punto di ripartenza.