Verso le amministrative

Teramo, anche Forza Italia con Morra

Amministrative a Teramo, il centrodestra verso la candidatura di Giandonato Morra, il centrosinistra alle prese con le primarie. Per il M5S c'è Cristiano Rocchetti.

Si rafforza la proposta di candidatura del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia – An, Giandonato Morra, che incassa il sostegno di Forza Italia. Centrosinistra verso le primarie. Il M5S punta su Rocchetti.

Nonostante la proposta della Lega – Noi con Salvi, che aveva proposto la candidatura civica dell’avvocato Lucio Del Paggio, e le polemiche su Giandonato Morra, la posizione del coordinatore regionale di FdI-An si rafforza, con il sostegno ufficiale di Forza Italia.

Candidatura di Morra a sindaco di Teramo, Martino: «Aspettiamo la ratifica dal tavolo nazionale».

Aveva dato disonibilità alla candidatura ma solo con la convergenza di tutte le forze politiche del centrodestra, l’avvocato Lucio Del Paggio, sostenuto dalla Lega-NcS, ma a questo punto la proposta può essere archiviata, visto che i due principali alleati, Forza Italia e Fratelli d’Italia, puntano entrambi su Giandonato Morra, coordinatore regionale di FdI- An. La decisione di Forza Italia è giunta al termine della riunione del coordinamento provinciale e di fatto spiana la strada alla candidatura a sindaco di Morra: «La direzione provinciale – spiega ai microfoni del Capoluogo.it il deputato Antonio Martino, segretario organizzativo di Forza Italia – all’unanimità ha scelto la linea di Morra. Si aspetta adesso la ratifica del tavolo nazionale per ufficializzare la candidatura». Insomma, salvo imprevisti colpi di coda al tavolo nazionale, tramonta l’ipotesi Del Paggio, e prende quota la candidatura di Morra, che a questo punto dovrebbe essere ufficializzata a breve.

Il centrosinistra e le primarie.

Nonostanze le resistenze di Giovanni Cavallari, il centrosinistra si avvia verso le primarie per l’individuazione del candidato sindaco, tra lo stesso Cavallari e Gianguido D’Alberto: «Credo sinceramente che una competizione esclusiva tra noi due, – aveva scritto infatti Cavallari – certamente animati dallo stesso spirito nel nostro impegno per la Città, sia francamente, allo stato, inutile e disorientante. Altro sarebbe stato se queste primarie fossero state organizzate per tempo, da una coalizione più ampia. […] Ho dato la mia più ampia disponibilità, a tempo debito, perché sono sempre stato pronto al confronto democratico e sono rimasto per almeno un paio di mesi in attesa, ascoltando solo rifiuti e dinieghi. Ho ritardato di molto l’avvio della mia campagna proprio per questo. Ma ora non c’è più tempo, ora dobbiamo parlare con i cittadini, dobbiamo spiegare i nostri programmi, dobbiamo riportare la fiducia e la speranza in chi l’ha persa. […] Oggi non si può pretendere che, a pochi giorni dalla presentazione delle liste, i cittadini debbano essere stressati da incomprensibili divisioni. Per questo, rivolgo un appello a D’Alberto chiedendogli di convergere senza ulteriori indugi sulla mia candidatura che, sempre più convintamente, porto avanti anche alla luce dei risultati (tenuti segreti, ma non troppo) di un sondaggio che mi vedrebbe candidato Sindaco decisamente gradito ai teramani». L’appello, però, sembra non essere stato raccolto e il centrosinistra dovrà ricorrere alle primarie per non arrivare divisa alla competizione elettorale imminente.

Il Movimento 5 Stelle punta su Rocchetti.

Meno problemi per il Movimento 5 Stelle, che da tempo ha ufficializzato la candidatura di Cristiano Rocchetti che, sulla sua pagina Facebook così si presenta: «Figlio di teramani emigrati all’estero per lavoro, nasco in Svizzera nel 1965 e torno a Teramo pochi anni dopo dove frequento prima l’asilo di Piano della Lenta e, successivamente, la Noè Lucidi di Teramo. Sono laureato in giurisprudenza e, attualmente, ricopro il ruolo di supervisore all’interno di una nota compagnia assicurativa. Sono sposato ed ho due splendidi gemelli, Alessandro e Leonardo. Seguo il Movimento 5 Stelle dal 2011 e nel 2014 sono stato nominato delegato di lista per le elezioni comunali. Ho seguito il nostro deputato Fabio Berardini in tutte le nostre battaglie all’interno del Comune, partecipando anche a numerose iniziative per la cura del decoro urbano e dei giardini pubblici di Teramo. Con Fabio e con gli altri attivisti abbiamo raccolto le criticità del nostro Comune e, insieme, abbiamo creato un programma per il rilancio di Teramo. Per una Città nuova, pulita, tecnologica, onesta, trasparente e viva. Una Città che guardi al futuro e che abbia una visione con dei progetti a lungo termine».

leggi anche
lucio del paggio
Verso le amministrative
Teramo, la Lega vuole Del Paggio sindaco