IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cambio gomme, da domenica corsa al pit stop

Domenica 15 aprile finisce l’obbligo delle dotazioni invernali per le auto in circolazione. Da lunedì via libera alle gomme tradizionali.

Tempo di pit stop per gli automobilisti che hanno montato le gomme invernali sui propri mezzi. Domenica 15 aprile termina il periodo in cui secondo la legge 120 del 29 luglio 2010 i mezzi in circolazione devono avere a bordo o catene da neve o altri mezzi antistruciolevoli o appunto pneumatici invernali.

Cambio gomme, scadenze e deroghe.

Mentre con l’arrivo della cattiva stagione, il termine del 15 novembre è perentorio per gomme termiche o catene, vista la pericolosità di circolare senza i dovuti accorgimenti a basse temperature, il termine del 15 aprile indica semplicemente la fine dell’obbligo, ma con una tolleranza maggiore rispetto alla prima scadenza. Dalla Polizia stradale fanno comunque sapere che è bene non guidare con pneumatici invernali in piena estate, visto che gli stessi sono poco adatti alle alte temperature e, oltre a consumarsi in fretta, ne risentirebbe anche la sicurezza. Ad ogni modo c’è un margine di tolleranza per dare tempo a tutti di provvedere al cambio, che tra l’altro quest’anno cade di domenica. Insomma, gli automobilisti sono invitati a provvedere al cambio, ma non c’è bisogno di affollare i gommisti il lunedì mattina, si può tranquillamente provvedere nei giorni successivi.

X