IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Coltivare l’orto, anche sul balcone

L'evento gratuito, che si terrà il prossimo 23 aprile a partire dalle ore 18, è aperto a principianti che con l'arrivo della bella stagione non vogliono rinunciare al cibo sano "fatto in casa", ma anche agli esperti che vogliono affinare la pratica della coltivazione grazie al confronto con dei professionisti.

L’orto, tradizionale oppure sul terrazzo, è sinonimo di  voglia di cibo sano. L’Azienda Agrigola De Marchi ha organizzato un corso per svelare tutte le tecniche per coltivare l’orto perfetto.

“Coltivare l’orto. Corso con l’esperto” è il corso organizzato dall’Azienda Agricola di Daniele De Marchi in collaborazione con Mario Ladu di Orto Mio.

orto

L’evento gratuito, che si terrà il prossimo 23 aprile a partire dalle ore 18, è aperto a principianti che con l’arrivo della bella stagione non vogliono rinunciare al cibo sano “fatto in casa”, ma anche agli esperti che vogliono affinare la pratica della coltivazione grazie al confronto con dei professionisti.

orto

Il punto è proprio questo: “Perché rinunciare al piacere di consumare prodotti sempre freschi? Vale per tutti: oggi anche chi vive in città può crearsi un giardino ‘fai da te’ grazie a tante innovative soluzioni. Si parlerà dell’orto tradizionale, ma anche di quello sul balcone”.

Un po’ per moda, un po’ per necessità, l’orto sul balcone di casa è una delle tendenze del momento anche a L’Aquila. “In particolar modo da due anni a questa parte l’orto sui balconi delle nostre case è in grande crescita” – racconta al Capoluogo Daniele De Marchi titolare dell’omonima azienda in via dei Medici.

Basta un po’ di spazio, la luce giusta e qualche attrezzo, ed ecco che chiunque può trasformarsi nel perfetto orticoltore in versione cittadina. Gli ingredienti fondamentali per accostarsi al mondo del micro-gardening sono la passione e la preparazione.

Stando ai dati diffusi da Coldiretti ben un italiano su quattro ha sul suo balcone o davanzale una schiera di vasi con erbe aromatiche e verdure.

Il corso della durata di circa due ore terminerà con un rinfresco per tutti i partecipanti. [per saperne di più vai sulla pagina Facebook dedicata all’evento: Coltivare l’orto]

6b48c5fe-ed4b-4ab3-88fb-f7c2ca6804d5

ppDaniele De Marchi si diploma a L’Aquila nel 2014 presso l’I.I.S. “O.Colecchi”. Dopo un’esperienza di qualche anno presso l’attività di famiglia, specializzata nella vendita al dettaglio di Piante e Fiori, nel 2016 decide di aprire una piccola Azienda Agricola: la ricoltivazione di piante da siepe e da giardino e la produzione di piccoli arbusti sono le attività principali della nuova azienda, oltre alla continua ricerca di varietà sempre nuove, o antiche… piante insolite nel mercato! Dal 2017 è Agrotecnico Professionista regolarmente iscritto all’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati (n°iscr. 252) . Sopralluogo, assistenza, consulenze tecniche, analisi del terreno sono i principali servizi offerti a privati e ditte. Puoi trovarmi in via dei Medici snc, a pochi metri dall’uscita autostradale L’Aquila Ovest, nei pressi dell’Ospedale Regionale “San Salvatore”.
[publiredazionale a pagamento]

X