San pietro a coppito

San Pietro, arrivano le nuove campane da Agnone

San Pietro in Coppito, arrivano le nuove campane da Agnone. Prossima la riapertura della Chiesa.

San Pietro, arrivano le nuove campane da Agnone.

Importante appuntamento domani per la comunità aquilana: alle ore 16 la piazza di San Pietro, in centro storico, sarà gremita per un evento che porta con sé i simboli della rinascita.

Le campane della chiesa di San Pietro a Coppito verranno benedette dall’arcivescovo dell’Aquila, monsignor Petrocchi, e innalzate sul campanile.

Le nuove campane provengono da Agnone: è lì infatti che sono state forgiate per questo storico campanile.

Per la prima volta dal sisma, il cuore di uno degli storici Quarti dell’Aquila torna a battere con i rintocchi della torre campanaria sotto gli occhi dei fedeli, dell’arcivescovo e del parroco della chiesa, don Francesco Leone.

Il campanile, uguale a quello della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, con scala a chiocciola all’interno, era stato ricostruito nella seconda metà del XV secolo con l’ausilio di mastri lombardi e comacini prima dei danni del sisma del 2009.

Prossima la riapertura della Chiesa prevista per maggio.

L’entità della scossa del 06 aprile 2009 fu tale che la sommità destra della chiesa crollò e la cella campanaria scivolò al suolo.

L’evento di domani pertanto è il primo importante passo verso la riapertura della Chiesa prevista per il mese di maggio 2018.

La comunità è invitata a partecipare.

leggi anche
SAN PIETRO A COPPITO AFFRESCO
La storia
San Pietro a Coppito, nella chiesa un affresco la storia del XV secolo
marco giusti
Elezioni scoppito
Scoppito, Giusti vince con il 36% di gradimento