L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Anniversario del 6 aprile, tutte le iniziative

Molte le iniziative religiose e civili che si terranno a L’Aquila in vista della ricorrenza del 6 aprile.

5 Aprile 2018

Auditorium del Parco ore 15:30

Antonietta Centofanti introduce l’incontro con i comitati Vittime della scuola di San Giuliano di Puglia, Patto per l’Abruzzo resiliente, Comitato Scuole Sicure, Associazione 309 martiri per la vita, Il Sorriso di Filippo, Disastro del Vajont, Alluvione di Sarno.

Alle ore 17 Umberto Braccili presenta la premiazione AVUS con l’Associazione Vittime Universitarie del Sisma.

Alle ore 18 Ilaria Carosi concluderà lo spazio dedicato alle associazioni Il mondo che vorrei (Disastro ferroviario di Viareggio), Io sono 141 (Disastro Moby Prince), Forum abruzzese movimenti per l’acqua H2O, Associazione familiari vittime di Rigopiano, Noi genitori di tutti (mamme della terra dei fuochi) e Genitori tarantini.

Alle 22:30 da via XX Settembre, presso il Tribunale partirà la Fiaccolata Commemorativa con arrivo alle 23:30 alla Villa Comunale.

 

 

Celebrazioni religiose

La Concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo, è fissata alle ore 24,00 di giovedì 5 aprile 2018 nella Basilica di San Giuseppe Artigiano. Al termine seguirà la Veglia di Preghiera, nella Cappella Mater Consolationis al complesso delle Anime Sante, accanto alla Cappella della Memoria dove sono presenti le lapidi con l’incisione dei nomi dei defunti e l’album fotografico con i loro volti sorridenti.

La veglia terminerà poco prima delle 3,32 per ascoltare il rintocco dei 309 colpi della campana del Suffragio in Piazza Duomo.

In allegato il programma con gli orari di tutte le celebrazioni di suffragio per le vittime del terremoto, nella giornata del 6 aprile 2018, che:

  • avranno inizio con il S. Rosario e la S. Messa, trasmessi da Radio Maria a partire dalle ore 7,30, dalla Chiesa Tenda di Sant’Antonio in Pile;
  • proseguiranno, nella mattinata e al pomeriggio, nella Cappella Mater Consolationis e nella Chiesa –Tenda del Soccorso;
  • termineranno a San Giuseppe Artigiano con la S. Messa alle ore 18,30 in suffragio degli universitari deceduti a causa del terremoto.

 

POLIZIA DI STATO E ASSOCIAZIONE POLIZIA DI STATO

Come ogni anno la Polizia di Stato dell’Aquila e l’Associazione Nazionale Polizia di Stato dell’Aquila, fanno memoria del sei aprile 2009 con una serie di iniziative a partire da una Messa di suffragio per tutte le vittime del terremoto e in particolare dell’Ispettore Massimo Caldizzi, celebrata nella Chiesa-tenda del Cimitero Monumentale dell’Aquila dal Cappellano della PS Canonico Mons. Carmelo Pagano Le Rose.

A seguire, sempre nel Cimitero, verrà deposta una corona. Alle 11,30, ci si trasferirà all’Auditorium “Renzo Piano” del Parco del Castello dove la Fanfara della Polizia di stato terrà il tradizionale concerto.

X