IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Botteghe di mestiere, tirocini per 170 under 35

600 euro mensili per sei mesi per imparare sul campo e acquisire conoscenze e competenze tecniche riferite ad una determinata professione. Al momento della domanda il soggetto richiedente deve essere disoccupato.

Botteghe di Mestiere. Scegli un settore, impara lavorando” è un bando promosso dalla Regione Abruzzo per finanziare 170 tirocini di giovani fino a 35 anni di età presso aziende del settore agroalimentare, della ristorazione, della distribuzione e dell’accoglienza presenti in Abruzzo.

600 euro mensili per sei mesi per imparare sul campo e acquisire conoscenze e competenze tecniche riferite ad una determinata professione. Al momento della domanda il soggetto richiedente deve essere disoccupato.

Di cosa si tratta – La Regione Abruzzo ha avviato il progetto “Botteghe di mestiere” attraverso il quale 170 giovani under 35 potranno formarsi per 6 mesi all’interno di un contesto produttivo nel quale si realizzeranno percorsi di tirocinio in ambiti diversi, quali l’enogastronomia, la filiera agroalimentare, la ristorazione, la grande distribuzione, l’artigianato del legno e l’artigianato artistico, automotive e made in Italy.

Caratteristiche – Ogni Bottega di Mestiere è costituita da un raggruppamento composto da un Soggetto Promotore, che si occuperà della selezione dei candidati e da una o più aziende ospitanti. In tutto il territorio regionale sono state autorizzate ad erogare la formazione 9 botteghe, che raggruppano 52 aziende. Il progetto, realizzato con il contributo del PON FSE 2014-2020, è parte del Programma S.P.A. – Sperimentazione di Politiche Attive (Botteghe). I tirocinanti riceveranno un rimborso di 600 euro al mese.

A chi è rivolto – Possono partecipare giovani under 35 disoccupati che non studiano e non sono impegnati in corsi di formazione.

Come fare – Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito http://www.botteghemestiereinnovazione.it/web/botteghe/abruzzo (Attenzione, bisogna necessariemente collegarsi al link indicato), individuare tra le botteghe quella presso la quale si vorrebbe avviare il proprio percorso formativo, o per la quale si ritiene di avere un profilo attinente a quelli richiesti, cliccare su “Iscriviti alla bottega” e seguire le istruzioni riportate.

Scadenza – Le domande possono essere presentate dal 7 marzo fino alle ore 10.00 del 5 aprile 2018.

Informazioni – Per informazioni non reperibili sul sito indicato è possibile contattare il  Servizio Gestione e Monitoraggio Fondo Sociale Europeo all’indirizzo email: dpg011@regione.abruzzo.it.

X