IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Weekend alcolico, 8 patenti ritirate

Il resoconto totale dell’attività svolta consta di 27 violazioni amministrative al Codice della Strada, 8 patenti di guida ritirate, di cui 7 per guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati decurtati 89 punti totali, sequestrate 2 autovetture ed è stato applicato 1 fermo amministrativo.

Nell’ambito dei servizi di controllo per il contrasto  del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica  o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, la Sottosezione Polizia Stradale di Avezzano, nella  notte tra  sabato 17 e domenica 18  marzo scorso, ha predisposto in Avezzano  dei servizi specifici.

Durante il servizio, alle ore 22.00 circa,  nell’attuare un  posto di controllo in quella  Piazza Cavour,  un automobilista a bordo di una Fiat Panda, invitato a fermarsi per procedere al controllo, si dava alla fuga a forte velocità, costringendo gli operatori all’inseguimento.
L’autovettura veniva raggiunta e il conducente identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria.  Dopo aver  accertato che l’autovettura utilizzata non aveva la copertura assicurativa,  i pattuglianti  procedevano anche al sequestro del mezzo.

Verso le ore 01.00, mentre gli operatori  procedeva ad un controllo  di un’altra  autovettura, il conducente si dava alla fuga, costringendo nuovamente la pattuglia all’inseguimento. L’autista risultava essere un diciottenne che si era posto alla guida del veicolo senza aver mai conseguito la patente di guida. Lo stesso veniva deferito all’Autorità Giudiziaria e sanzionato per la somma di euro 5.000  nonché  veniva inflitta la sanzione accessoria del fermo del veicolo per tre  mesi. Nel corso dell’accertamento della responsabilità, lo stesso veniva reso edotto che, in caso di recidiva, sarebbe stata applicata la pena dell’arresto fino ad un anno e la confisca del veicolo.

Il resoconto totale dell’attività svolta consta di 27 violazioni amministrative al Codice della Strada, 8 patenti di guida ritirate, di cui 7 per guida in stato di ebbrezza alcolica, sono stati decurtati 89 punti totali, sequestrate 2 autovetture  ed è stato applicato 1 fermo amministrativo.

L’attività di vigilanza stradale quotidiana svolta dalla Sezione di Polizia Stradale di L’Aquila,  che si avvale anche delle risorse disponibili provenienti dagli uffici periferici, è finalizzata al controllo di tutto il territorio provinciale, ordinario e autostradale, per il raggiungimento degli obbiettivi volti alla riduzione dell’incidentalità dovuti non solo all’abuso di alcol e stupefacenti alla guida. I controlli specifici  proseguiranno anche  nei prossimi  fine settimana  con l’obiettivo  di prevenire  e reprimere anche  condotte di guida  pericolose  che  determinano incidenti  stradali con esiti  spesso tragici.

X