IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Navelli, uso consapevole dei social per ragazzi

Uso consapevole dei social per i ragazzi di elementari e medie di Navelli.

Questa mattina il personale della Polizia Postale di L’Aquila ha tenuto, presso la sala polifunzionale “Girolamo Santucci” del comune di Navelli, un importante e coinvolgente incontro formativo sull’uso consapevole dei social.

L’iniziativa, promossa dal Kiwanis Club L’Aquila ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V elementare e I media dell’Istituto Comprensivo di Navelli rappresentato dalla Vice Preside Mima Trama.

Presenti, come relatori, il Sostituto Commissario Palmieri David Furio, l’Assistente Capo Cipriani Caterina per la Polizia Di Stato, il Presidente del Kiwanis Club L’Aquila Ernesta Di Luzio ed il Presidente Eletto Roberta Pacifico.
L’iniziativa, è volta alla sensibilizzazione ed alla prevenzione dei rischi e pericoli connessi all’utilizzo della rete internet. I relatori hanno illustrato come “le nuove tecnologie non possono essere demonizzate, esse rappresentano il nostro presente e il nostro futuro, educando nel contempo le giovani generazioni a un uso più consapevole e critico dei social, anche per evitare serie conseguenze”.

È stata affrontata la tematica relativa all’individuazione delle situazioni di bullismo e cyber bullismo.

Ai giovani è stato spiegato che la rete internet se, da un lato ha cancellato i confini geografici aprendo per tutti enormi potenzialità di comunicazione, scambio e contatto tra le persone, al contempo ha aperto anche la strada a nuovi rischi e nuovi reati.

Da queste premesse sono scaturiti i consigli di non dare informazioni personali o mandare foto a persone conosciute su internet; informare subito le istituzioni se si legge o vede qualcosa su internet che crea disagio o spaventa.

Numerose sono state le domande poste dai ragazzi ai relatori.

X