IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Strade dell’Aquila, è emergenza

Ennesima segnalazione da parte dei lettori sulle condizioni della viabilità cittadina.

«Sono sconcertato dalla situazione in cui volgono numerose strade aquilane, massacrate da profonde buche e detriti depositati da mesi se non da anni. Inutile descrivere quella di via della Polveriera, già segnalata dal Capoluogo, è semplicemente desolante».

Queste le parole di un lettore che affida al nostro giornale le sue considerazioni.

«Io abito a S. Elia e conosco bene la situazione e posso affermare che non ho mai visto un degrado simile… Ma passando spesso per Pettino, riscontro una situazione analoga o addirittura peggiore. Via della Comunità Europea e via Antica Arischia sono ridotte come un colabrodo: buche, tombini e griglie di raccolta delle acque ostruite, rami secchi sulla strada…»

«La cosa più allarmante – continua il nostro testimone – è che spesso si rischia un frontale con le auto in senso contrario di marcia perché bisogna stare attenti nel frattempo ad evitare le buche per non spaccare una gomma o altro».

«Tutto questo, sommato alla scarsa manutenzione di alberi, arbusti, segnali stradali (in alcuni casi sono ricoperti di vegetazione: si veda la via di specchio a S. Elia dove il passaggio a livello non è più visibile da anni ormai) ha portato a una situazione attuale molto grave».

sant'elia

«Bisognerebbe asfaltare almeno l’80 per cento della rete viaria della nostra città e fare costantemente manutenzione. Purtroppo -conclude amaramente – quest’anno non passa nemmeno il giro d’Italia, almeno con quell’occasione le strade sarebbero state asfaltate!»

X