Aree verdi

Parco del Castello, approvata la riqualificazione

La Fondazione CARISPAQ ha messo a disposizione dei finanziamenti per la realizzazione dell'opera d'intesa con il Comune dell'Aquila. Presto conosceremo il cronoprogramma dei lavori di riqualificazione del Parco del Castello.

Nei giorni scorsi la Soprintendenza ha definitivamente approvato il progetto di riqualificazione del Parco del Castello predisposto dalla Fondazione CARISPAQ – che ha messo a disposizione in finanziamenti per la sua realizzazione – d’intesa con il Comune dell’Aquila.

Il progetto costituisce un accurato e attento approfondimento, con specifici studi di dettaglio esecutivo, dell’ampio programma di interventi che la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Abruzzo aveva già predisposto, definito nei dettagli e appaltato all’inizio del 2009, poi immediatamente sospeso a causa del sisma.

“E’ come riallacciare un filo che si era spezzato” sottolinea la Soprintendente Alessandra Vittorini “L’intento condiviso col Comune dell’Aquila trova concretezza nella conclusione di un importante lavoro congiunto di elaborazione progettuale e nella preziosa disponibilità della Fondazione a sostenerne i costi. Il Parco – scenario naturale del Forte spagnolo e luogo di affezione per l’intera città – è oggi interamente sottoposto a tutela per il suo interesse culturale e verrà integralmente recuperato in tutti i suoi aspetti: dai percorsi agli arredi, dalle sistemazioni del verde all’illuminazione.”

Il cronoprogramma dei lavori sarà definito con il Comune e la Fondazione CARISPAQ.

leggi anche
parco del castello
L'aquila
Parco del Castello, riconsegnati i lavori del primo lotto