IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

800 scout d’Europa a L’Aquila fotogallery

Si è tenuta domenica la Giornata del Ricordo dell'Associazione degli scout d'Europa FSE Abruzzo.

Più di 800 gli scout della Federazione Scout D’Europa Abruzzo che in due giorni hanno riempito le strade e i parchi del nostro centro storico. Insieme ai volontari della protezione civile si sono svolte le operazioni di soccorso e di addestramento per i primi interventi in caso di difficoltà.

Si è tenuta domenica la Giornata del Ricordo dell’Associazione degli scout d’Europa FSE Abruzzo. Già da sabato pomeriggio circa 200 scout hanno invaso la città, ospitati dalle strutture scolastiche messe a disposizione dall’amministrazione comunale. Domenica mattina invece più di 800 scout abruzzesi e molisani sono arrivati a L’Aquila e hanno iniziato la giornata commemorando la figura del fondatore Baden Powell a Collemaggio insieme al Sindaco Pierluigi Biondi. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera e la messa nella Basilica celebrata dal Vescovo emerito Molinari gli scout si sono divisi per età e hanno invaso il Centro Storico di colore, risate e gioia. I più grandi hanno perlustrato le vie secondarie facendo un reportage sui rifiuti in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e al Consigliere Comunale Francesco De Santis, ex scout e promotore nell’Amministrazione della giornata di festa a L’Aquila. I ragazzi ed i più piccoli invece si sono invece cimentati in una caccia al tesoro per i parchi e le piazze del centro città e si sono esercitati nelle operazioni di primo soccorso insieme alle associazioni di volontari della Prot. Civile Comunale. La giornata si è conclusa con l’ammaina bandiera a Collemaggio e con la consegna del report e dei lavori degli scout all’Assessore all’ambiente e alla Protezione civile Emanuele Imprudente.

 

X