IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Papà separati, racconto in lettere

Continua la stagione ‘Tutto il superfluo necessario’ a Spazio Rimediato con lo spettacolo ’46 tentativi di lettera a mio figlio’ di e con Claudio Morici.

Un primo studio in cui Morici ritrae un papà separato, brizzolato, ultraquarantenne, piegato dal peso del suo bebè nel marsupio “radical” comprato a Roma est. Mentre con una mano cerca parcheggio e con l’altra naviga su Internet in paranoia per i vaccini. Un papà che vorrebbe il posto fisso ma è costretto a inseguire i suoi sogni d’artista, per non dare il cattivo esempio. Un papà alla continua ricerca di un messaggio, di un senso, di una qualche perla di saggezza che possa trasmettere al suo erede. Ci prova scrivendo ben 46 lettere, una per ogni anno della sua vita, ma… riuscirà a fargli capire perché si è lasciato con la madre? Ci sarà scritto tutto? Si capisce? Suo figlio poi, una volta grande, siamo sicuri che voglia leggere queste lettere?
A metà tra Remo Remotti e Franz Kafka, un po’ se stesso e un po’ Queneau, Morici inventa un irresistibile epistolario senza risposte. E ce la mette tutta anche per essere un padre migliore.

Scrittore, ha pubblicato 5 romanzi tra cui “La terra vista dalla Luna” (Bompiani, 2009), “L’uomo d’argento” (E/O, 2012) e “Confessioni di uno spammer” (E/O, 2015, presto diventerà un film).
Nel 2015 ha debuttato al Teatro Biblioteca Quarticciolo con il monologo “Francesca Sana Subito” (speciale su RAI5).

I suoi reading riempiono locali notturni e teatri della capitale, come Teatro Quarticciolo, Angelo Mai, Orologio, Monk, Nuovo Cinema Palazzo, ‘Nacosetta. Ha partecipato al festival “Sulla Terra Leggeri” (Sassari), “Festambiente” (Grosseto), “Spaccateatro” (Torino), “Sharing Festival” (Ferrara), “Eclettica” (Roma), “Inventaria” (Roma), “Festival delle Storie”. I suoi racconti sono usciti su Il Manifesto, Nuovi Argomenti, Internazionale, MinimaetMoralia.

Link a video brevi:
https://www.facebook.com/claudio.morici/videos/884369728332277/l
http://video.corriere.it/omaggio-morici-remo-remotti-san-lorenzo-addio/39266ec0-3161-11e7-8ba7-335b307d9aaa
https://m.youtube.com/watch?v=bsmFepvuENs
http://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/prima-dello-spam-c-era-l-elenco-del-telefono/193021/191993
http://www.youtube.com/watch?v=1TtcheOVlGQ&feature=youtu.be

Costo del biglietto € 10 (tessera socio annuale € 3)
info e prenotazioni a
spaziorimediato@gmail.com
Simone: 334 3326729
Luca: 328 0527856

Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00; per educazione e rispetto degli artisti ricordiamo alla gentile vostra persona di arrivare con almeno dieci minuti di anticipo.

Appuntamento Sabato 10 Marzo alle ore 21.00 a Spazio Rimediato.

X