IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Clown in corsia, un corso per i medici

Da oggi tutti gli aspiranti medici che vorranno seguire le orme di Patch Adams, medico americano pioniere della terapia del sorriso, potranno rivolgersi ai ragazzi del SISM, associazione che riunisce gli studenti di medicina di tutta Italia.

Ieri pomeriggio, presso il blocco 11 del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, è stato presentato Smile-X,  un progetto nazionale del Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina (SISM) che si pone come obiettivo quello di lavorare sul rapporto medico-paziente e sull’empatia ad esso correlata. Il progetto, la cui partecipazione è aperta anche agli studenti di altre facoltà, si articola in un corso teorico – pratico della durata di un fine settimana a cui faranno seguito diversi servizi di clownterapia all’interno del reparto di Pediatria all’Ospedale San Salvatore a L’Aquila.

A presentare il progetto Martina Cerasi Dellanea, studentessa di medicina nonchè portavoce del SISM – L’Aquila ed il dottor Verrotti, primario del reparto di pediatria dell’Ospedale S Salvatore.  “La clownterapia consente agli studenti di medicina di approcciarsi per la prima volta al reparto ospedaliero ed ai pazienti in degenza, imparando come rapportarsi a loro e come lenire il loro stato d’animo compromesso dalla malattia. – ha spiegato Martina Cerasi Dellanea – Di solito questo tipo di corsi sono riservati agli studenti di medicina ma noi del SISM – L’Aquila abbiamo voluto dare a tutti gli studenti dell’Ateneo l’opportunità di vivere un’esperienza capace di accrescere la loro emotività e l’empatia verso il prossimo”. Il dottor Verrotti non ha avuto dubbi sulla validità del progetto: “Il reparto di pediatria sarà sempre aperto ad approcci di questo tipo tra medico e paziente, soprattutto se il paziente è un bambino. Invito tutti i presenti ad aderire ed invitare i loro conoscenti a partecipare a questo progetto”.

Tutti coloro che fossero interessati ad aderire al progetto potranno contattare lo staff di SISM – L’Aquila sulla pagina facebook https://www.facebook.com/sismlaquila / oppure sulla pagina instagram https://www.instagram.com/sismlaquila/   

clownterapia

X