Rotary club

Pianeta donna, a L’Aquila una little free library

Nasce a L’Aquila, posizionata dal Rotary Club, una piccola biblioteca aperta a tutti che parla del mondo femminile.

In occasione della Giornata della Donna 2018, il Rotary Club L’Aquila, con il supporto tecnico dell’Accademia di Belle Arti e con il patrocinio del Comune dell’Aquila, desidera contribuire ad una riflessione sulla condizione femminile attraverso l’installazione di una piccola, ma preziosa, biblioteca, definita Little Free Library, in cui conservare e rendere disponibili i libri attinenti al pianeta donna, considerato nelle sue molteplici sfaccettature.
La piccola biblioteca, che sarà ubicata nei giardini della Villa Comunale vicino alla Panchina rossa, posizionata sempre dal Rotary Club L’Aquila il 25 novembre 2017, a cura del Past-President Massimo Casacchia, rappresenta una continuazione del significato simbolico e culturale rappresentato dalla panchina rossa.  Il battesimo avverrà l’8 marzo p.v., alle ore 12.30, alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità, Monica Petrella, e dell’Assessore alla Cultura, Sabrina Di Cosimo, con la partecipazione di Carlo Nannicola dell’Accademia di Belle Arti, e del Presidente del Rotary Club L’Aquila, Ugo Marinucci, e Massimo Casacchia, Past-President del Rotary Club L’Aquila e promotore dell’iniziativa.

Tutti sono invitati a portare in dono un libro, scritto da donne o sulla condizione della donna, come contributo per creare una biblioteca tematica aperta a tutti gli interessati.

In una targa ben in vista sono indicate le istruzioni per il corretto uso della biblioteca, con l’invito a esprimere in un apposito quaderno riflessioni tematiche e consigli per il miglioramento dell’iniziativa, che è rivolta soprattutto ai giovani, affinché attraverso la lettura e la discussione possano crescere nel rispetto reciproco.

La piccola biblioteca appartiene ad un’iniziativa LITTLE FREE LIBRARY, diffusa in tutto il mondo. Questa iniziativa è un modo per connettere i lettori al mondo delle donne.

A L’Aquila è possibile trovarne un’altra, non tematica, al parco del Castello.

leggi anche
Rotary Club L'Aquila: Antonio Rosati nuovo presidente
Rotary
Studente aquilano premiato a Roma