IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Una targa per uno degli ultimi pastori transumanti foto

La targa “Amici della Transumanza” assegnata ad Antonio Lico, uno degli ultimi pastori aquilani transumanti.

Una targa al merito per “l’importante attività di migrazione delle greggi svolta negli anni della transumanza sulle vie naturali dei tratturi che collegavano l’Abruzzo al Tavoliere delle Puglie”.

Con questa motivazione l’associazione culturale Amici della Transumanza, presieduta da Franco Marulli, ha inteso consegnare il riconoscimento di “amico della transumanza” ad Antonio Lico, 96 anni, uno degli ultimi pastori transumanti aquilani, testimone diretto della storia agro-pastorale e della vita dei pastori lungo i tratturi che collegavano L’Aquila a Foggia nel trasferimento degli armenti.

«Un vissuto che andrebbe riscoperto – afferma Marulli – in nome della storia e delle tradizioni di un popolo che prima viveva di pastorizia. La Transumanza è patrimonio culturale della città dell’Aquila, uno spaccato di storia che andrebbe rivalutato e
approfondito».

La targa è stata consegnata nelle mani di Antonio da Piero Tomei, un giovane aquilano di 26 anni che ha scelto di fare il pastore.

X