IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

In ricordo di Veronica Gaia di Orio

A quasi un anno dalla scomparsa di Veronica Gaia di Orio, il suo ricordo in una S. Messa nella Basilica di Collemaggio ed i primi atti dell’Associazione nata a giugno 2017 per combattere la depressione giovanile.

A marzo 2017 la triste notizia della perdita terrena di Veronica Gaia di Orio, figlia dell’ex Rettore dell’Università di L’Aquila. Domani 2 marzo alle ore 17:00, a distanza di quasi 12 mesi, la famiglia e i soci dell’Associazione nata nel suo nome e nel suo ricordo, la ricorderanno con una S.Messa celebrata da S.E. Mons. Giuseppe Molinari, arcivescovo emerito dell’Aquila presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Nel frattempo lAssociazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile ha messo in atto le prime iniziative istituendo Borse di studio per i giovani laureati dell’Università dell’Aquila che abbiano rivolto la loro attenzione allo studio della depressione o che abbiano sviluppato ricerche nel campo della storia dell’arte contemporanea (maggiori informazioni sono reperibili su http://www.veronicagaia.it/borse-di-studio-3/ ). Veronica era infatti una giovane studiosa di arte. Nello stesso tempo venerdì 16 marzo alle ore 14:00 nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila si terrà un convegno scientifico-divulgativo sul tema “I mille volti della depressione” (http://www.veronicagaia.it/eventi-3/ ) di cui purtroppo molti giovani sono vittime.

X