Sport e disabili

Tsn L’Aquila senza barriere, al via i corsi per disabili

Avvicinare i disabili motori allo sport del Tiro a Segno è l’obiettivo che si propone il TSN dell’Aquila.

“La nostra sezione ha varato un programma di corsi di tiro e di allenamenti, curato dagli istruttori  interni, per avvicinare i diversamente abili a cimentarsi anche con lo sport del tiro a segno” – comunica il presidente della sezione aquilana Andrea Scordella.
Dopo la settimana dedicata agli studenti delle scuole medie, il Tiro a Segno apre le porte ad associazioni per disabili motori o soggetti diversamente abili singoli con un corso a loro dedicato.
I nuovi atleti potranno indirizzarsi verso una attività ludico-ricreativa o competitiva, in base alla loro scelta. Il tutto avverrà con il supporto di istruttori nazionali di tiro, preparatori atletici e dottori in psicologia.

Il poligono dell’Aquila senza barriere architettoniche

Le lezioni si terranno nella nuova struttura deputata al tiro ad aria compressa che dispone anche di una guest house per l’attività teorica. Terminata la fase iniziale di istruzione dei nuovi utenti, gli stessi saranno inseriti nella normale attività di allenamento.
Inoltre il poligono ha già in dotazione i nuovi bersagli elettronici che consentono il monitoraggio dei risultati del tiro su monitor posizionati vicino al tiratore e che rappresentano una rarità in ambito nazionale. Sarà aggiornata la dotazione delle armi ad aria compressa della sezione al fine di fornire degli strumenti adeguati all’esigenza dei tiratori disabili.

Progetto gratuito

Il progetto ha carattere di inclusione sociale senza fini di lucro, essendo i costi di realizzazione previsti imputabili solo a rimborso spese e acquisto di attrezzatura sportiva.
“Dopo il terremoto la messa a disposizione di spazi aggregativi e sportivi, il più possibile inclusivi, è fondamentale” – conclude Scordella.

Tiro a Segno: per chi vuole cominciare a chi bisogna rivolgersi?

Ci si può recare presso la segreteria nel Centro universitario sportivo in località Centi Colella oppure inviare una mail segreteria@tsnlaquila.it. [per visitare il sito web clicca qui: https://www.tsnlaquila.it/]

leggi anche
Sla, 2 milioni per i servizi di assistenza
Progetti europei
L’Aquila, formati 100 caregivers per anziani disabili
tsn
Sport
Tiro a segno, bronzo aquilano ai nazionali
GIORNATA DISABILITA
Politiche sociali
Giornata internazionale persone con disabilità