IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sant’Agnese delle Sant’Agnesi, Pilolli Superpresidente

Sant’Agnese delle Sant’Agnesi 2018, Pilolli Superpresidente e ora si punta all’alleanza con il Carnevale aquilano.

Con un doveroso omaggio al ventennale della Confraternita Balla che te passa, e la missione di legare, nel 2019, la festa di Sant’Agnese al Carnevale aquilano, Umberto Pilolli è stato eletto ieri per acclamazione “Superpresidente” nel corso della Sant’Agnese delle Sant’Agnesi 2018, l’ormai tradizionale manifestazione che, a un mese dalla “festa strana”, riunisce le Congreghe “storiche” aquilane legate al “culto” laico della patrona della maldicenza, appunto Sant’Agnese, che all’Aquila e solo all’Aquila si celebra il 21 gennaio.

L’evento, giunto alla sedicesima edizione da quando, nel 2002, venne lanciata l’idea proprio da Balla che te passa, è stato organizzato “in casa”, presso il ristorante “La Cascina per un sogno” di Tornimparte, dalla locale Congrega degli Amici di Zeppetella, il cui presidente, Domenico Fusari, era stato prescelto lo scorso anno.

L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di Confraternita Aquilana dei Devoti di Sant’Agnese, Club Devote di Sant’Agnese, Confraternita Balla che te passa, Antica e Nobile Congregazione di Sant’Agnese, Congrega Bar Gran Sasso, Gruppo Amici Sant’Agnese Pianola, Congrega Sci-muniti, Congrega delle Ortiche, Congrega degli Amici di Zeppetella e Congrega delle Mejo Agnesine.

Folta la partecipazione, a testimonianza della crescita del Movimento Agnesino nel suo complesso. Tra una “lencuata” e l’altra c’è stato anche un vero e proprio show allietato della Benjamin Band.

Per Balla che te passa, fondata nel 1999, sarà la quinta edizione come organizzatore.

Al nuovo superpresidente Pilolli, che avrà l’onore e l’onere di gestire con la sua congrega la prossima, l’uscente Fusari ha passato lo “scettro”, ovvero “ju capistiero”, recipiente in legno per selezionare le sementi e, in questo caso, la maldicenza dal pettegolezzo, realizzato a mano da Vincenzo Gianforte detto “Sardella”.

Ai colleghi presidenti è andata un’artistica tazza con riprodotta un’immagine di Tornimparte, contenente una “cucchiara” per governare al meglio le rispettive confraternite. A tutti i partecipanti, infine, un vasetto di “Sole di Tornimparte”, marmellata di vicioli realizzata dalla locale proloco.

 

L’ALBO D’ORO DELLA SANT’AGNESE DELLE SANT’AGNESI:

2002 Congrega Balla che te passa
2003 Congrega Bar Gran Sasso
2004 Congrega Miseria e Nobiltà
2005 Congrega Giornalisti in lingua
2006 Club delle Devote
2007 Accademia culturale di Sant’Agnese
2008 Gruppo Amici di Sant’Agnese Pianola
2009 Congrega Balla che te passa
2010 (non celebrata)
2011 Congrega Balla che te passa
2012 Club delle Devote
2013 Antica e Nobile Congregazione di Sant’Agnese
2014 Congrega Sci-Muniti
2015 Congrega delle Ortiche
2016 Congrega Balla che te passa
2017 Congrega Le Mejo Agnesine
2018 Congrega Amici di Zeppetella
2019 Congrega Balla che te passa

X