IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Orazio, il cavallo che… balla coi lupi

Ancora una perla dal Parco nazionale d’Abruzzo: un cavallo che si rotola beato in mezzo a un branco di lupi, per niente intimorito.

Dopo il video del cane che riesce a sfuggire dall’attacco di tre giovani lupi, un’altra perla arriva dal Parco nazionale d’Abruzzo, questa volta di tutt’altro tenore. Il video del fotografo naturalista Fabrizio Giammatteo, infatti, immortala una scena di serena convivenza tra un cavallo e un branco di sei lupi. Non solo gli animali passeggiano tranquillamente insieme, ma il cavallo inizia anche a rotolarsi nella neve, in mezzo ai lupi.

Giammatteo: «È davvero bello vedere che un pizzico di natura riprende il suo ruolo».

«I lupi – spiega il fotografo – erano parecchio lontani da noi, forse 5/600 metri e fare foto era un po’ difficile, anche con i nostri teleobiettivi, per cui avevo fortunatamente messo a registrare un video ed ho avuto la fortuna di cogliere questo momento davvero particolare. È davvero bello vedere che un pizzico di natura riprende il suo ruolo nonostante le azioni insensate dell’uomo. Gli abitanti del luogo sono ancora diffidenti a quanto mi dicono, ma la presenza dei lupi, dal mio punto di vista, può essere un bene anche per l’economia della zona, purché gestita senza permettere una attività invasiva dell’uomo e nel rispetto delle dinamiche naturali dell’ecosistema».

X