IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

L’Aquila: apre Sud sulla storica via dei locali

Il civico 14 di via Sassa ha di nuovo un inquilino, più che speciale. Si tratta di Sud, acronimo di Senza Una Direzione.  In occasione dell’inaugurazione, ha riempito la storica strada della movida aquilana come non accadeva da anni.

Il padrone di casa è l’aquilano Pooyan Madjidi Hamedani che, anni fa, si è innamorato del brand Sud e lo ha portato nella sua città.

centro

Sud, Cantina Pensatoio L’Aquila, a metà fra una taverna e un’osteria si propone di essere un luogo di incontro in cui le relazioni si fondono, diventando l’ingrediente principale di ogni piatto servito e di ogni bicchiere bevuto.

centro

Potrete gustare la ‘Nduja, il salame spalmabile realizzato dall’impasto di carni scelte e peperoncino rosso essiccato, che è tra i prodotti più famosi della Calabria, i gustosi sott’olio, il pecorino crotonese, la provola silana, il caciocavallo dell’emigrante, nato proprio dal genio degli emigranti del Sud verso le americhe. Questi, infatti, per far fronte al divieto di imbarcare qualsivoglia tipo di carne, hanno preso a filare il caciocavallo attorno ai salumi, così da renderlo invisibile ai controlli.

Sapori, storie e tradizioni sono la ricetta di Sud.

L’Amaru e l’Essentium sono sul podio degli amari ideati proprio da Rosalba e Salvatore, i genitori di Sud, ma a questi ne seguono altri, insieme a liquori, creme, grappe realizzati da liquorifici a conduzione familiare. Non mancano vini rossi e vini bianchi.

centro

Anche il cibo è il frutto di esperienze e stili di interazione diversi: della Calabria e delle altre regioni del meridione sono stati presi “i prodotti della terra e messi sulle tavolee nei bicchieri di tutti, senza una direzione perché la condivisione è il valore più grande”.

centro
[Sud è aperto tutti i giorni: dalle 19 all’1h dalla Domenica al Mercoledì – dalle 19 alle 2 dal Giovedì al Sabato](publiredazionale a pagamento)

X