IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Sociale, incontro in Veneto su welfare e famiglia

Bignotti e Santangelo in Veneto per un periodo di studi e approfondimenti sulle buone prassi in ambito sociale.

«Abbiamo effettuato un proficuo periodo di studio e approfondimento in Veneto, volto ad analizzare le buone prassi che vengono adottate in alcuni Comuni del territorio». Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali Francesco Bignotti, unitamente al consigliere comunale Roberto Santangelo (capogruppo L’Aquila Futura). «Si è trattato di un’esperienza importante – hanno sottolineato l’assessore e il consigliere – ai fini dell’avanzamento del percorso di innovazione del settore delle Politiche sociali del nostro Comune che ha, come focus, la famiglia e l’appoggio alla genitorialità in tutti gli step di vita familiare. Per noi è fondamentale studiare, ricercare il meglio che offre il nostro Paese e programmare l’azione di governo nel sociale nel migliore dei modi. Si tratta di un processo importante e complesso che, nelle prossime settimane, acquisirà ancora più concretezza».

L’incontro con gli amministratori veneti sulle buone prassi per il sociale.

«Abbiamo avuto incontri serrati con gli amministratori veneti, – proseguono l’assessore Bignotti e il consigliere Santangelo – tra cui Elena Donazzan, assessore regionale alle Politiche per l’istruzione ed il lavoro, e Claudio Borgia, assessore alle Politiche per la Famiglia e l’istruzione del Comune di Montebelluna, che ci hanno descritto alcuni servizi attualmente in essere. Si è analizzata, ad esempio, la possibilità di aprire degli sportelli lavoro per le fasce di popolazione a rischio di esclusione sociale, al fine di uscire dalla logica del mero assistenzialismo ed entrare in quella dell’inclusione. È stato anche un momento per descrivere i servizi del nostro Comune e metterne in risalto alcuni punti di forza. Tramite Confartigianato L’Aquila, nelle persone del direttore Pierluigi Arduini e di Alice Di Prospero, abbiamo avuto anche l’occasione di conoscere il presidente di Confartigianato Vicenza, che ci ha illustrato i servizi che vengono offerti alla cittadinanza proprio per il sostegno alla genitorialità, sfruttando la costituzione di una rete che vede protagoniste le scuole, le università, gli ordini professionali, le associazioni di categoria e gli enti».

X