IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Luciano D’Alfonso visita l’IIS Alessandrini

 Visita istituzionale per Luciano D’Alfonso.

Il governatore d’Abruzzo stamane ha incontrato il dirigente, Roberto Chiavaroli, lo staff, con i due primi collaboratori Ida Perazzetti e Antonella Fabbiani e una delegazione di studenti, nei locali della biblioteca dell’IIS “Emilio Alessandrini” di Via d’Agnese a Montesilvano.

Ad accompagnarlo il presidente della Provincia, Antonio Di Marco e il team di tecnici di stanza a Palazzo dei Marmi a Pescara.

In un clima cordiale e sereno, è stata affrontato lo spinoso tema del trasferimento, per il prossimo anno scolastico, della sede di Via Verrotti nel plesso centrale. Un’opera, fortemente voluta dalla giunta provinciale, e da realizzare in tempi strettissimi stante la pressante esigenza di lasciare lo stabile in cui è attualmente allocata la succursale per una serie di ragioni tecnici e contabili.

Sul progetto di ampliamento sta lavorando, in forma del tutto gratuita, l’Ing. Francesco Chiavaroli, lo stesso che aveva firmato l’opera circa 30anni fa, di concerto  con l’equipe di tecnici nei ruoli provinciali. E, stando alle parole del governatore d’Abruzzo, dal prossimo settembre i due plessi saranno unificati.

«Mi attiverò da subito – ha detto Luciano D’Alfonso, – al fine di  reperire i fondi necessari per la realizzazione dell’opera. Da quello che mi dicono non serve un impegno economico particolarmente dispendioso. Se si riesce ad istruire la pratica  in maniera celere per il nuovo anno scolastico l’Alessandrini avrà un edificio più grande ed accogliente».

Il presidente della regione Abruzzo, poi, non ha lesinato consigli sulle iniziative da porre in essere per vivacizzare l’offerta formativa dell’Istituto .

«C’è bisogno di favorire una maggiore interazione tra il mondo scolastico e quelle delle imprese. So bene che esiste un’attività in questo ambito ma Montesilvano è una realtà turisticamente importante con alcune aziende che, nel settore ricettivo,  sono davvero leader perciò la sinergia tra queste parti va favorita e sostenuta».

Al termine del suo incontro con la rappresentanza dell’IIS Alessandrini,  Luciano D’Alfonso ha concluso: «È stata una bella scoperta questa scuola. Ho visto che le sue componenti lavorano con idee chiare ed impegno serio. Per questo mi attiverò direttamente per favorire la crescita di questa realtà didattica affiancandola significativamente nelle iniziative volte all’ampliamento dell’offerta formativa».

X