IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Pescasseroli, cane riesce a sfuggire a 3 lupi

È riuscito a sfuggire a tre lupi che tentavano di assalirlo, il piccolo cane immortalato nel video dello zoologo Paolo Forconi a Pescasseroli.

Nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo, una rara scena predatoria ripresa dallo zoologo Paolo Forconi, che ha diffuso il video sul Facebook: tre lupi attaccano un piccolo cane che “ha sconfinato” oltre un recinto. I lupi, rincorrendolo, lo mordono più volte, ma il cane riesce a fuggire, infilandosi in un buco della recinzione.

Lupi all’attacco, l’insolita scena catturata dallo zoologo.

«Fino a 3 anni fa, – scrive Forconi a commento del video – vedere o fotografare lupi era qualcosa di abbastanza raro. Ora invece siamo invasi di foto e video di lupi fermi o che camminano, ma vedere una scena di predazione non capita tutti i giorni. Qualche mese fa mi è capitato di osservare alcuni lupi che inseguivano delle cerve (ma non sono riuscito a filmarli) ed ora 3 giovani lupi, di meno di un anno di età, che cercano di predare un piccolo cane, mordendolo per due volte».

Il cane salvato dalla scarsa esperienza dei giovani lupi.

«La loro poca esperienza e la scarsa potenza del morso – sottolinea lo zoologo – sono stati a vantaggio del cane che questa volta è riuscito a scappare saltando in un buco della rete. Il cane si è salvato ed oggi stava nel recinto insieme a capre e altri animali domestici e in quei pochi minuti che l’ho osservato ha ucciso una gallinella sotto gli occhi del proprietario che non ha fatto in tempo a salvarla».

X