IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

M’illumino di meno, anche il MuNDA si spegne

M’illumino di Meno. I musei statali dell’Abruzzo, compreso il MuNDA, spegneranno le proprie luci venerdì 23 febbraio.

Dal 2005 ogni anno Caterpillar, trasmissione di Radio2, chiede di spegnere tutte le luci un giorno del mese di febbraio. Quest’anno, per onorare la firma del Protocollo di Kyoto, si è deciso per venerdì 23.
Spegnere le luci è diventato così, nel tempo, una piccola azione emblematica, ma concreta e condivisa.
Si sono fatte buie le piazze italiane, la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona, il Quirinale, il Senato, la Camera, e tante case private. Quest’anno anche il Polo Museale dell’Abruzzo spegnerà le luci delle facciate dei musei di Villa Frigerj e La Civitella a Chieti, del museo di Celano, di Casa d’Annunzio a Pescara e del MuNDA all’Aquila, dalle 19.00 alle 19.15, senza compromettere le funzioni di servizio e sicurezza.
Un’adesione simbolica a questa XIV edizione di m’ illumino di meno, dedicata alla bellezza delle passeggiate, al camminare, all’andare a piedi, per rimarcare la bellezza non scontata che abbiamo il dovere di salvaguardare, perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

X