IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Centenario della morte di Andrea Bafile

Continuano i preparativi per il Centenario della morte di Andrea Bafile, medaglia d’oro al valor militare. Domenica scorsa è stata recuperata la targa in marmo intitolata al militare risalente al 9 giugno 1929.

Ricorrenza a Monticchio 

Procedono senza sosta i preparativi per i festeggiamenti del Centenario della morte di Andrea Bafile originario di Monticchio e medaglia d’oro al valor militare. Tra tutti coloro che hanno risposto all’appello di collaborazione c’è da annoverare anche la Sezione di Tiro a Segno Nazionale di L’Aquila (associazione sportiva la cui attività viene ufficializzata nel capoluogo il 13 luglio 1888), che ci aiuterà ad arricchire il calendario di eventi legato ai festeggiamenti con una gara nazionale di Tiro a Segno prevista per il 21 e 22 aprile a L’Aquila.

Il Tiro a Segno ricorda Bafile

La sede storica della Sezione TSN, sita in località San Giuliano, al suo interno ospita una targa in marmo con l’intitolazione ad Andrea Bafile risalente al 9 giugno 1929. Purtroppo il complesso ha riportato gravi danni a causa del sisma del 2009 e ad oggi è ancora inagibile; affrontando l’argomento in un incontro programmatorio, è nata l’idea di recuperare e restaurare la targa marmorea.

Domenica 18 febbraio alle ore 9:00 è avvenuto l’eccezionale recupero.

Per la collaborazione gli organizzatori ringraziano sentitamente: la Sezione Tiro a Segno Nazionale di L’Aquila nelle persone del Presidente dr. Andrea Scordella, del Dr Dario Mangolini vice presidente e dell’Ing. Riccardo Mariani, referenti sezionali per la commemorazione; il prof. Walter Cavalieri per le ricerche storiche riguardanti l’intitolazione del poligono ad Andrea Bafile; il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di L’Aquila per la disponibilità e la professionalità nel recupero della targa; il Rotary Gran Sasso L’Aquila nella persona del presidente dr.ssa Roberta Gargano per il restauro ed il ricollocamento provvisorio della targa.

CS 19.2.18 targa_TSN CS 19.2.18 targa_TSN

X