IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

La medicina al tempo del web

Tornano per iniziativa dell’Università degli Studi di L’Aquila gli incontri della stagione invernale dei Mercoledì della cultura.

La divulgazione presso i cittadini del sapere e dei risultati della ricerca è un momento importante dell’attività universitaria. Per dare una nuova opportunità affinché la cittadinanza possa incontrare e dialogare con studiosi e ricercatori, l’Ateneo aquilano propone I mercoledì della cultura, presso l’osteria “Pantasima” in via Garibaldi, 55 a L’Aquila.

A partire dalla formula del caffè culturale, si illustreranno in forma divulgativa questioni, opere e idee legate alla ricerca universitaria; inoltre si racconteranno recenti eventi, scoperte, premi internazionali nei vari settori della cultura umanistica, scientifica e tecnologica.

L’auspicio è di mettere al centro la cultura e la sua produzione in un linguaggio semplice ma non semplicistico, in un’atmosfera conviviale.

Il prossimo incontro vedrà l’intervento di Michele Marchese, chirurgo endoscopista all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. Il tema affrontato sarà “La medicina al tempo del web”. In particolare il focus sarà su Internet e la sua capacità di modificare il modo in cui medico e paziente interagiscono. Tra dottor Google e autodiagnosi, fake news e medicina difensiva, webautonomy e cyberchondria, NewsGroup e Telemedicina, si propone una guida semiseria al rapporto medico-paziente all’inizio del terzo millennio.

Appuntamento mercoledì 21 febbraio alle ore 18,15 presso l’osteria “Pantasima”.

i mercoledì della cultura

X