IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Carabinieri e Conservatorio in concerto

La Banda dei Carabinieri si esibirà nel Concerto Evento nella Basilica di Collemaggio insieme all’Orchestra del Conservatorio Alfredo Casella.

La basilica di Santa Maria di Collemaggio, a due mesi dalla riapertura al pubblico dopo il lungo restauro a seguito del sisma del 2009, ospiterà martedì 20 febbraio, con inizio alle 19.30, il concerto evento della Banda dell’Arma dei Carabinieri che si esibirà insieme con l’Orchestra del Conservatorio di musica “Alfredo Casella”.
A dirigere la Banda dell’Arma sarà il colonnello Massimo Martinelli, mentre il maestro Aurelio Canonici dirigerà l’Orchestra del “Casella”.
L’esecuzione dei brani sarà intervallata dagli interventi del sindaco Pierluigi Biondi, del comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale di corpo d’armata Giovanni Nistri, dell’arcivescovo metropolita Giuseppe Petrocchi e del professore emerito Francesco Sabatini, membro onorario e già presidente dell’Accademia della Crusca, che terrà una relazione storico illustrativa sulla Perdonanza Celestiniana.
Saranno presenti le principali figure del corteo storico della Bolla Celestiniana, vale a dire la Dama della Bolla (Giorgia Ghizzoni), la Dama della Croce (Eleonora Colantoni) e il Giovin Signore (Davide Romano).
Prima del concerto, alle ore 19, sul piazzale antistante la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, si esibiranno gli Sbandieratori del Gruppo storico Città dell’Aquila (in caso di maltempo l’esibizione potrebbe non avere luogo).

X