IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Terraferma, a Paganica si parla d’immigrazione

Incontro e proiezione sul tema dell’ immigrazione presso il Centro Parrocchiale di Paganica.

Domenica 18 Febbraio a partire dalle ore 17.00 presso il Salone del Centro Parrocchiale “San Giustino” di Paganica, in programma un momento di approfondimento sul tema dell’ immigrazione. Il pubblico presente avrà l’opportunità di assistere ad un incontro con Don Dante Di Nardo ed alcuni migranti dal titolo “Dallo sbarco alla nuova vita” . Don Dante, parroco molto conosciuto in città grazie anche alla sua quotidiana esperienza con molti migranti presenti nelle strutture del territorio, affronterà un delicato argomento di fortissima attualità che suscita molti sentimenti di contrasto e di difficile integrazione. Successivamente, il programma della serata prevede alle ore 18.00 la proiezione del film Terraferma di Emanuele Crialese (Italia, 2011). Un toccante lungometraggio che incrocia i terribili destini dei migranti con la vita delle popolazioni locali in un continuo rincorrere il sogno di una vita migliore.

L’iniziativa si inserisce all’interno di una lunga serie di proposte culturali partite nello scorso mese di Dicembre e che si prolungheranno fino al prossimo mese di Marzo, promosse ed organizzate dall’Associazione Culturale “La Fenice” e con la collaborazione di Radio L’Aquila 1. “La Lanterna Magica” all’interno di questo programma, direttamente dagli archivi della Cineteca dell’Aquila “Maria Pia Casilio”, ha fornito tre lungometraggi dalle diverse tematiche: Nativity di Catherine Hardwicke (Usa, Italia, 2006); Terraferma di Emanuele Crialese (Italia, 2011); Il Dubbio di John Patrick Shanley (Usa, 2008), proiezione prevista per Domenica 11 Marzo alle ore 18,00.

Ingresso libero.

terraferma immigrazione

X