Istruzione

Regione, sarà costituito il quinto ITS

Al via la costituzione del quinto Istituto tecnico superiore (Its) regionale.

Sul portale della Regione Abruzzo (http://www.regione.abruzzo.it/content/manifestazione-di-interesse-costituzione-nuova-fondazione-di-istituto-tecnico-superiore) è stata pubblicata la manifestazione di interesse per la costituzione di una Fondazione che gestirà tutta l’attività dell’Istituto tecnico superiore di riferimento.

Il nuovo Its sarà costituito nell’ambito della filiera trasporti e logistica nell’area tecnologica della mobilità sostenibile.

Si tratta di un settore nuovo che si va ad aggiungere ai quattro settori individuati dalla Giunta regionale e nei quali sono già attivi quattro Its di natura provinciale (moda, meccanica, agroalimentare e energia).

Quello sulla mobilità sostenibile, dunque, sarà il quinto e di fatto raccoglie un’indicazione programmatica del governo regionale che ha voluto un impegno diretto di privati e soggetti pubblici nel settore della logistica e trasporti.

Possono presentare candidatura per la costituzione della nuova Fondazione Its in qualità di soggetto capofila del partenariato proponente gli istituti di Istruzione secondaria superiore, statali o paritari, appartenenti all’ordine tecnico o professionale.

Gli Its si costituiscono come Fondazioni di partecipazione i cui soggetti fondatori devono essere:

un istituto di istruzione secondaria superiore, statale o paritario;
una struttura formativa accreditata dalla Regione Abruzzo per la formazione superiore nella provincia sede della Fondazione; un’impresa del settore produttivo a cui si riferisce l’Its;
un Dipartimento di un’Università italiana;
l’amministrazione provinciale o comunale competente per territorio.

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate mediante posta certificata all’indirizzo dpg010@pec.regione.abruzzo.it e presentate entro le ore 14 del 19 marzo 2018.