IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Regione, sarà costituito il quinto ITS

Al via la costituzione del quinto Istituto tecnico superiore (Its) regionale.

Sul portale della Regione Abruzzo (http://www.regione.abruzzo.it/content/manifestazione-di-interesse-costituzione-nuova-fondazione-di-istituto-tecnico-superiore) è stata pubblicata la manifestazione di interesse per la costituzione di una Fondazione che gestirà tutta l’attività dell’Istituto tecnico superiore di riferimento.

Il nuovo Its sarà costituito nell’ambito della filiera trasporti e logistica nell’area tecnologica della mobilità sostenibile.

Si tratta di un settore nuovo che si va ad aggiungere ai quattro settori individuati dalla Giunta regionale e nei quali sono già attivi quattro Its di natura provinciale (moda, meccanica, agroalimentare e energia).

Quello sulla mobilità sostenibile, dunque, sarà il quinto e di fatto raccoglie un’indicazione programmatica del governo regionale che ha voluto un impegno diretto di privati e soggetti pubblici nel settore della logistica e trasporti.

Possono presentare candidatura per la costituzione della nuova Fondazione Its in qualità di soggetto capofila del partenariato proponente gli istituti di Istruzione secondaria superiore, statali o paritari, appartenenti all’ordine tecnico o professionale.

Gli Its si costituiscono come Fondazioni di partecipazione i cui soggetti fondatori devono essere:

un istituto di istruzione secondaria superiore, statale o paritario;
una struttura formativa accreditata dalla Regione Abruzzo per la formazione superiore nella provincia sede della Fondazione; un’impresa del settore produttivo a cui si riferisce l’Its;
un Dipartimento di un’Università italiana;
l’amministrazione provinciale o comunale competente per territorio.

Le manifestazioni di interesse devono essere inviate mediante posta certificata all’indirizzo dpg010@pec.regione.abruzzo.it e presentate entro le ore 14 del 19 marzo 2018.

X