Ricostruzione

Ricostruito il palazzo del vicolo del Rex

Ricordate il vicolo del Rex? La piccola alcova, vissuta e stravissuta, da intere generazioni di aquilani. I lavori sono terminati e l’aggregato Via Pica è tornato a nuova vita.

Il vicolo del Rex è chiuso dalla notte del terremoto, ma sta per tornare. Ci sono le transenne che lo rendono ancora in parte impraticabile e che nascondono la bellezza dell’aggregato restaurato.

vicolo rex
vista dal Corso

Il condominio Via Pica è stato riconsegnato la scorsa estate. Non manca proprio nulla, ci sono anche le utenze e il palazzo è pronto per essere ripopolato.

vicolo rex

I Lavori del condominio Via Pica

Il locale nel cuore del centro storico, classificato E dopo i danni causati dal terremoto, è famoso soprattutto per aver ospitato la famosa pizza di Nando nel locale Old City, al piano terra che si affaccia direttamente sul vicolo.
Il restauro e la messa in sicurezza dell’edificio sono stati affidati all’impresa F.lli Ettore & Carlo Barattelli. L’ammontare dei lavori è stato di circa 2 milioni di euro.
Paradossalmente hanno costruito meglio nell’ottocento che in seguito, lo si evince dalle murature del nucleo originario che sono state trovate in ottime condizioni.
Lungo Via Sancrisante, dove si affaccia la parte dell’edificio costruita in un secondo momento, la qualità delle strutture è scadente a partire dal materiale utilizzato per costruire. Addirittura, visitando il cantiere, si nota l’assenza di una muratura portante che ha facilitato il crollo. Questa è stata sostituita da un’altra in acciaio che arriva fino al terzo piano del palazzo.

condominio via pica
com’era 
vicolo rex
com’è

Mentre il piano seminterrato e il primo hanno murature verticali realizzate in mattoni regolari, pieni e di grande spessore, i due piani superiori e ancor più l’ampliamento verso Via Pica presentano murature composte da acciottolati irregolari tenuti insieme da malta scadente.

condominio via pica
la grotta durante i lavori

Al piano terra è presente una grotta, all’interno del locale adibito a pizzeria, sulla quale è posizionata una parete portante che ha costretto i progettisti a fare prove geoelettriche per rilevare la presenza di altre possibili anomalie e quindi ricostruire in totale sicurezza.

vicolo rex
la grotta oggi

“Ci vediamo al vicolo”

Intere generazioni di aquilani si davano appuntamento al Vicolo del Rex: gli studenti la mattina presto prima di entrare a scuola, i ragazzi a ogni ora del giorno semplicemente per chiacchierare e incontrarsi.

condominio via pica

La storia del condominio Via Pica

E’ adiacente al Banco di Napoli e si estende su Via Tommasi, Via Crisante e Via Giuseppe Pica.  L’edificio fa parte della storia della città, la parte originaria risale al 1800. Poi c’è stata un’evoluzione costruttiva fatta di diversi ampliamenti effettuati poco prima degli anni ’30 nel ‘900. Al nucleo primario si sono aggiunte sopraelevazioni fino ad arrivare a tre piani.