Utili

YOU POL, arriva l’app contro il bullismo

La Polizia di Stato ha presentato questa mattina l’APP denominata “YOU POL” già operativa nelle città di Roma, Milano e Catania dal novembre del 2017.

L’APP ha lo scopo di permettere a tutti, giovani e adulti, di interagire con la Polizia di Stato, consentendo l’invio di segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti.

<iframe id=”vzvd-13286100″ name=”vzvd-13286100″ title=”video player” class=”video-player” type=”text/html” width=”640″ height=”360″ frameborder=”0″ allowFullScreen allowTransparency=”true” mozallowfullscreen webkitAllowFullScreen src=”//view.vzaar.com/13286100/player”></iframe>

 

L’applicativo, nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile ed attiva nella vita democratica del Paese, è facilmente “scaricabile” su tutti gli smartphone e tablet accedendo alle piattaforme di Apple Store, per i sistemi operativi IOS, e Play Store, per i sistemi operativi Android.

Grazie a “YOU POL” è possibile inviare immagini o segnalazioni scritte direttamente alla sala operativa della Questura, anche se il segnalante si trova in una provincia diversa.

Sarà consentito pertanto denunciare all’autorità di polizia fatti di cui si è testimoni diretti (anche mediante foto o immagini acquisite sul proprio dispositivo) ovvero notizie di cui si è appreso in forma mediata (link, pagine web, ricezione messaggi, informazioni orali etc.).

La descritta progettualità garantisce inoltre la cosiddetta “georeferenziazione” (localizzazione esatta) immediata del dispositivo segnalante e del luogo interessato dall’evento (anche se distanti tra loro).

 

Tra le opzioni possibili per l’utente di “YOU POL” vi è anche quella che consente di effettuare una chiamata di emergenza (attraverso il pulsante di colore rosso con la scritta “chiamata di emergenza”) alla sala operativa (113 o 112 NUE qualora presente) ubicata nella provincia ove l’utilizzatore si trova.
L’applicazione ha sinora riscosso un considerevole successo tra i cittadini.

Basti pensare che dal mese di novembre 2017 sono circa 20.000 i download effettuati da utenti Apple ed Android e quasi
300 le segnalazioni giunte alle sale operative delle Questure di Roma, Catania e Milano.

leggi anche
social network
Una vita da social
Il cyberbullismo al centro del Safer Internet Day
bullismo
Video
Contro il bullismo, ‘Ognuno di noi’
cyberbullismo
Iis a. d'aosta
Cyberbullismo, scuola aquilana vince premio internazionale
glocal16
Il capoluogo a varese
Cyberbullismo, minaccia per l’informazione on line
Cyberbullismo, una minaccia incombente
Corecom
Cyberbullismo, convegno all’Aquila
Cyberbullismo vigliacco contro i deboli
#cuoriconnessi
All’Aquila contro il cyberbullismo
polizia scuole
Scuola e sicurezza
PretenDiamo Legalità, la Polizia nelle scuole
Polizia scopre matrimonio «fittizio», denunce
Cronaca
Sorpresi con 1 kg di cocaina, arrestati
modavi onlus
Modavi onlus
Centro ascolto a L’Aquila contro bullismo