IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Carnevale in centro, sfilata di carri

Una giornata di festa per grandi e piccini per le vie del centro storico. Domenica 11 febbraio a partire dalle ore 15 le strade dell’Aquila saranno animate da una sfilata di carri allegorici promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila e realizzata in collaborazione con diverse realtà del volontariato cittadino.

La proposta nasce da un’iniziativa di 24 studenti del Liceo D. Cotugno dell’Aquila impegnati in un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro ideato dal CSVAQ e denominato “BeppeAnna, ritmo e vitalità”. Questi studenti, insieme ad un gruppo di volontari in Servizio Civile del progetto “ReAzione”, stanno attualmente lavorando alla realizzazione di uno dei carri che parteciperà alla festosa parata.
Partendo da questa idea, il CSVAQ ha scelto di coinvolgere gli enti quotidianamente impegnati nel realizzare momenti di partecipazione e condivisione per la comunità aquilana con l’obiettivo di realizzare insieme un evento per la cittadinanza quanto più ampio e condiviso.

La partenza è prevista per le ore 15 in Piazza S. Bernardino: da lì i carri percorreranno Via S. Bernardino e Corso Federico II per confluire in Piazza Duomo dove la festa culminerà con musica, balli, giochi e attività per bambini durante tutto il pomeriggio.

Sei i carri della sfilata: oltre a quello realizzato dai ragazzi del Liceo Cotugno e del CSVAQ, gli altri sono allestiti rispettivamente dalle Associazioni 180 Amici L’Aquila ONLUS, Associazione Culturale Albanesi della Macedonia, Comunità XXIV Luglio, Cooperativa L’Ape e dalla Pro Loco di Fonteavignone con la collaborazione della Pro Loco di Rocca di Mezzo. A queste si uniscono l’Associazione di Volontariato Don Bosco, Libera Pupazzeria e Misericordia L’Aquila che hanno attivamente collaborato alla manifestazione. Alla sfilata parteciperanno inoltre gli alunni della scuola primaria di Coppito.
L’iniziativa si inserisce nel cartellone di eventi del Carnevale aquilano promossi dal Comune dell’Aquila, presentati lo scorso 2 febbraio a Palazzo Fibbioni dall’Assessore alla Cultura Sabrina Di Cosimo, e realizzati da diverse realtà associative, con l’obiettivo di regalare alla cittadinaza un gioioso weekend di festa.

X