IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Da Nelly a Jovanotti, ballando con Eleonora Pacini foto

L’aquilana Eleonora Pacini torna alla ribalta curando come assistente coreografa il videoclip Le canzoni di Lorenzo Jovanotti.

È iniziato a soli 13 anni il percorso professionale di Eleonora Pacini, ballerina professionista, insegnante di danza e coreografa aquilana, recentemente impegnata come assistente coreografa, al fianco di Alessandra Valenti, per il videoclip Le canzoni di Lorenzo Jovanotti.

Una vita per la danza, la storia di Eleonora Pacini.

«Sono cresciuta con la danza – racconta Eleonora a Il Capoluogo.it – visto che mia madre, Norma Ranalli, ha una scuola di danza qui a L’Aquila, l’Armonia Asd. Quindi sono nata in questo ambiente e non ho mai avuto dubbi su quale dovesse essere il mio percorso professionale». Un percorso che l’ha portata a Roma a 14 anni, per poi specializzarsi in Italia e all’estero. Di formazione classica e moderna, la sua carriera professionale inizia a soli 13 anni, ballando in diversi programmi televisivi e compagnie teatrali. «Da lì la mia vita è stata tutta dedicata alla danza, sia nella formazione che nel lavoro. Dopo la maturità ho fatto la mia prima audizione e sono stata scelta da Luca Tommasini per partecipare agli Mtv Europe Music Award, con Nelly e Pharrell Williams. Partecipare a un evento internazionale con artisti di fama mondiale può essere considerato un punto di arrivo per chi lavora nel nostro settore e io ho avuto la fortuna di avere questa opportunità da subito».

eleonora pacini jovanotti

Lo stop per la gravidanza e il grande ritorno con Jovanotti.

Con la nascita del figlio, nel 2013, Eleonora si è dovuta naturalmente fermare, ma nonostante lo stop ha continuato a ricevere proposte professionali, tant’è che il suo ritorno nel mondo della danza è coinciso con un ruolo di grande importanza, come assistente coreografa al fianco di Alessandra Valenti, nel videoclip Le Canzoni di Jovanotti: «È un artista con la A maiuscola, di grande umanità e professionalità; forse per la prima volta, nell’ambito degli artisti italiani, è stato lasciato ampio spazio al corpo di ballo, che è stato valorizzato. Lo stesso Jovanotti ha voluto inserire tante citazioni che noi abbiamo inserito nella coreografia per realizzare questo “sogno” anni Ottanta».

La danza tra sacrifici e soddisfazione, il consiglio alle aspiranti ballerine.

«Il nostro è un ambiente difficile – spiega Eleonora – ma con la giusta determinazione e un po’ di fortuna, il treno giusto primo o poi passa. Certo, bisogna non mollare mai e non accontentarsi».

Le tappe principali della carriera di Eleonora Pacini.

Dopo gli Mtv Europe Music Award, con Nelly e Pharrell Williams, tante altre illustri collaborazioni hanno arricchito il percorso di Eleonora Pacini: nel 2004 ha partecipato al Tour dei Pirati di Rds, nel 2005 al concerto con Gigi D’Alessio in onda su Canale 5 e ha ballato in uno spot con Michelle Hunzinker; nel 2007 la partecipazione come ballerina nel film Parlami d’amore di Silvio Muccino, nel 2010 i Wind Music Awards e il tour europeo con Kylie Minogue per la promozione del singolo All the Lovers in Italia, Francia e Germania. Nel 2012, invece, ha partecipato come ballerina professionista nella puntata finale all’Arena di Verona di Amici di Maria De Filippi, mentre nel 2013 ha ballato per Elisa Toffoli nel programma X Factor.

Come coreografa ed insegnante Eleonora Pacini è riconosciuta a livello internazionale e vanta numerose vittorie come coreografa dei gruppi agonistici di hip hop Vibin’ Sista, New Kidz on the block e Black Hole Crew. Insegna e tiene stages in tutta Italia, in particolare tiene i suoi corsi curriculari di modern e hip hop a L’Aquila presso Asd Armonia di Norma Ranalli, New Vibe Studio presso il Mud centro danza e Harmony Danza di Avezzano di Candida Giffi.

Domenica 18 febbraio lo stage con Veronica Peparini.

Eleonora Pacini domenica 18 febbraio, dalle 11 alle 12,30 sarà presso il New Vibe Studio, presso lo Sporting Center in via B. Vecchioni 12 a L’Aquila, che ospiterà uno stage con l’insegnante di danza di Amici di Maria De Filippi, Veronica Peparini. Per info: newvibestudio.aq@gmail.com.

X