Scuola

Open Day al Cotugno e all’Amedeo D’Aosta

In prossimità della scadenza delle iscrizioni scolastiche, l’IIS Amedeo D’Aosta ed il Liceo Cotugno organizzano per sabato 3 febbraio gli Open Day per presentare la scuola a studenti e famiglie.


Sabato 3 febbraio 2018 dalle 15:30 alle 18:30 si potrà partecipare all’open day dell’IIS Amedeo d’Aosta.

iis amedeo d'aostaI genitori dei ragazzi in uscita dalla scuola media possono conoscere i numerosi corsi dell’istituto Amedeo d’Aosta  e visitare con i loro figli i 20 laboratori, l’Aula Magna, le 54 aule, l’aula conferenze, la palestra e il campo di calcio esterno per le attività sportive. Ad accogliere le famiglie saranno gli studenti dell’Istituto che accompagneranno i visitatori in una sorta di tour nel mondo della tecnica e della tecnologia tra robot e torni, computer e microscopi.

L’open day di sabato è l’ultimo di quattro appuntamenti finalizzati ad accogliere le famiglie per permettere di conoscere da vicino le molteplici attività e possibilità che la scuola offre: dalle certificazioni linguistiche, ai progetti, alla alternanza scuola lavoro, vera opportunità di inserimento nel mondo lavorativo in un contesto scolastico che offre più indirizzi e che è in grado di formare profili ad alta specializzazione. La didattica applicata è di tipo laboratoriale e finalizzata a far acquisire ai ragazzi competenze specifiche e spendibili; una didattica che affianca il momento teorico a quello applicativo e che si apre all’innovazione.

L’offerta formativa dell’Istituto comprende:

Istituto Tecnico settore Tecnologico
indirizzi : Chimica e Materiali, Meccanica e Meccatronica, Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica;
Istituto Tecnico settore Economico- Indirizzi Turismo e Amministrazione Finanza e Marketing con le ulteriori articolazioni in Relazioni Internazionali per il Marketing e Sistemi Informativi Aziendali
Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
I ragazzi che attualmente frequentano la terza media e le loro famiglie sono invitati a partecipare al fine di conoscere le varie opportunità che l’Istituto offre e per poter scegliere fra uno degli indirizzi previsti dall’offerta formativa.

L’IIS negli ultimi anni si è distinto per aver conseguito risultati e premi nazionali in vari campi della didattica e nel settore della ricerca. Uno spazio di riguardo sarà dedicato all’alternanza scuola lavoro con pannelli che illustreranno la collaborazione con enti e imprese del territorio e mondo dell’Università.

Il personale di segreteria è a disposizione per le iscrizioni. La dirigente scolastica M. Chiara Marola sarà lieta di conoscere personalmente i genitori.


Su richiesta di studenti e genitori, SABATO 3 febbraio dalle 16 alle 18, nella sede di via Carducci a Pettino,  il Convitto Nazionale Cotugno effettuerà un OPEN DAY straordinario, in vista della scadenza delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico fissata al 6 febbraio.

Coloro che non hanno potuto partecipare agli incontri precedenti,  potranno così ricevere informazioni e chiarimenti sui quattro indirizzi liceali del Cotugno – classico, linguistico, scienze umane e musicale –  e sulle novità introdotte negli indirizzi di studio, come il Liceo internazionale al Classico e l’attivazione del Liceo coreutico accanto al Musicale.
Anche il personale di segreteria sarà presente per dare supporto nella compilazione delle domande on line.

leggi anche
Treno storico sulla Sulmona-Carpinone
Istituto amedeo d'aosta
L’Aquila Sulmona, la Tratta delle Meraviglie
Orienteering, un aquilano a Lignano
Campionati studenteschi
Campionati Orienteering, i vincitori del D’Aosta
cotugno
Fine anno scolastico
Lettera dal Cotugno, la vita nel Musp
L’Aquila: incontro tra studenti e istituzioni
Alternanza scuola-lavoro
Istituto Amedeo d’Aosta, chiusura in bellezza
liceo cotugno
Scuola
Il Cotugno si riunisce per la maturità
iis amedeo d'aosta
Shoah
Giornata della Memoria, appuntamento con la storia all’IIS Amedeo d’Aosta