IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

MasterChef sul Gran Sasso, scout aquilani protagonisti foto

Il Gran Sasso protagonista in prima serata su Sky Uno ieri sera, grazie al popolare format di cucina MasterChef.

Lago Racollo, nella splendida cornice di Campo Imperatore, cuore dell’area protetta, ha accolto i concorrenti – fra i quali il vulcanico pescarese Fabrizio Ferri, oramai una celebrità del web per le sue uscite in dialetto – e i giudici nel campo scout degli Esploratori d’Abruzzo CNGEI tenutosi lo scorso anno, nel mese di giugno.
Massimo il riserbo imposto dalla redazione del programma, tanto che si è saputo solo ieri che, a partecipare, c’erano anche gli Scout aquilani del CNGEI L’Aquila 1.

masterchef campo imperatore

La regia del programma Sky ha reso onore alle bellezze del panorama ma anche alle capacità organizzative e logistiche degli scout: dai portali e i tavoli costruiti   rigorosamente con pali e corda alle difficoltà della cucina all’aria aperta, con il fuoco da continuare ad alimentare nonostante il forte vento. Notevoli le difficoltà dei concorrenti che si sono sfidati in un menù di montagna facendo ricorso alle materie prime del posto selezionate e fornite dai produttori locali, opportunamente segnalati dall’Ente Parco, quali: formaggio pecorino, farro, carne di agnello, patate di montagna e fagioli.

masterchef campo imperatore

Per questa speciale occasione è stata intenzione dell’Ente Parco sottolineare lo stretto legame tra i paesaggi incontaminati, la natura protetta e lo straordinario patrimonio gastronomico che da millenni viene custodito in questo territorio. E gli organizzatori della trasmissione hanno da subito condiviso tale proposta intuendone le potenzialità sia nell’ambito della gara che delle riprese girate sul posto.

masterchef campo imperatore

La puntata, girata nello scorso mese di giugno, rappresenta una delle location più spettacolari della settima edizione di Masterchef ed è lo stesso chef e giudice Bruno Barbieri che, dopo aver ricordato le proverbiali  arrostate abruzzesi, ha tessuto le lodi del territorio, dell’enogastronomia e della bellezza incontaminata della nostra montagna.

masterchef campo imperatore
 
masterchef campo imperatore

X