IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Barattelli, il Pacific Quartet di Vienna in concerto

Il Pacific Quartet di Vienna, invitato dalle maggiori istituzioni internazionali, si esibisce nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”.

Vincitore del Primo Premio al Concorso Haydn di Vienna nel 2015 il Pacific Quartet si caratterizza per la sua multiculturalità. I suoi componenti provengono dalla Svizzera, da Taiwan e dal Giappone e sta raccogliendo entusiastici consensi in Europa e in Asia, facendosi apprezzare per il calore del loro suono e la notevole sensibilità che li contraddistingue.

Nel 2016 il quartetto ha sottoscritto un contratto con la casa discografica austriaca Gramola, grazie anche al supporto della Radio Svizzera, per la quale hanno già pubblicato due CD. Gli interessi artistici della formazione si stanno sviluppando anche attorno ai compositori della prima e seconda Scuola Viennese, attraverso scambi culturali fra l’Austria, Svizzera e Asia, ambiti territoriali nei quali spesso si esibisce. Una particolare attenzione è posta dai membri del Pacific al rapporto fra i giovani ascoltatori e la musica da camera, attraverso concerti e incontri nelle scuole, nel corso dei quali vengono presentati anche ritratti di compositori contemporanei.

Per il concerto aquilano saranno eseguiti il Quartetto op. 41 n. 3 di Robert Schumann, Sei Bagatelle op. 9 di Anton Webern e il Quartetto op. 10 di Claude Debussy, un programma che, abbracciando stili diversi e varie sonorità, ben si presta ad esaltare le qualità artistiche e musicali del quartetto.

Appuntamento domenica 4 febbraio con inizio alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco.

pacific quartet

X