Viaggio in italia

La Corte Costituzionale incontra gli studenti

Il Vicepresidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi incontrerà gli studenti del Liceo Classico Cotugno nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”.

Martedì 30 gennaio, a partire dalle ore 16,00, presso il Liceo classico D. Cotugno de L’Aquila, il Vicepresidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi incontrerà le studentesse e gli studenti nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”. Dopo una breve lezione, il Vicepresidente Lattanzi risponderà alle domande che i ragazzi vorranno rivolgergli sui temi della giustizia e della legalità.
Mercoledì 31 gennaio sarà la volta di Pescara: alle ore 10,30, il Vicepresidente Lattanzi terrà la sua lezione alle studentesse e agli studenti del Liceo classico G. D’Annunzio, cui seguiranno le domande.
Il progetto “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, promosso dalla Corte costituzionale e realizzato con il supporto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevede un ciclo di incontri, dall’8 gennaio al 31 maggio 2018, tra i giudici costituzionali e le giovani e i giovani che frequentano gli Istituti scolastici italiani.

Durante il viaggio saranno approfonditi, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonché della sua attività, illustrata anche attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita quotidiana delle persone.

L’obiettivo è accrescere nelle nuove generazioni, protagoniste del futuro, la consapevolezza e la condivisione dei valori di cittadinanza, di legalità e di democrazia nonché la conoscenza del ruolo svolto dalla Corte costituzionale a garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.
Dopo Roma, Firenze, Pisa, Salerno e Napoli, quelle de L’Aquila e di Pescara sono la sesta e settima tappa del viaggio.