IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Chiodi, lo strappo con Forza Italia

L’ex presidente di Regione Gianni Chiodi, estromesso dalle candidature con Forza Italia, correrà alla Camera con Noi con l’Italia – Udc.

Alla fine, è successo quanto sostenevano i rumors delle ultime ore: Gianni Chiodi ha accolto la proposta della ‘quarta gamba’ Noi con L’Italia – UDC, candidandosi alla Camera nel collegio L’Aquila – Teramo.

Il suo era uno dei nomi ‘eccellenti’ – provenienti dalla Regione – rimasto fuori dalle candidature per le prossime elezioni politiche: formalizzate quelle di Forza Italia, con Quagliariello e Martino catapultati in Abruzzo e alcune esclusioni eccellenti, come quella dell’on. Di Stefano, non era rimasto alcuno spazio per l’ex governatore della Regione Abruzzo.

Da qui, la scelta di Chiodi: correrà con la quarta gamba della coalizione, Noi con l’Italia – Udc. Insieme a lui, ma per il collegio Pescara – Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, ex presidente della Provincia di Chieti e segretario regionale del partito. Al Senato la candidatura di Sottanelli.

I nomi

CAMERA DEI DEPUTATI

COLLEGIO PLURINOMINALE TERAMO-L’AQUILA

Giovanni Chiodi detto Gianni

Simona Mei

Adelio Di Natale

Beta Costantini

 

CAMERA DEI DEPUTATI

COLLEGIO PLURINOMINALE PESCARA-CHIETI

Enrico Clemente Di Giuseppantonio

Fabiana Desiderio

Valter Cozzi

Incoronata Ronzitti

SENATO DELLA REPUBBLICA

COLLEGIO PLURINOMINALE ABRUZZO

Giulio Cesare Sottanelli

Franca Camplone

Giuseppe Marcuccitti

Desirée Del Giovine

X