IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Politiche 2018, Cialente: PD vuole esperti post sisma foto

L’ex sindaco dell’Aquila Massimo Cialente candidato al senato per il Collegio uninominale Abruzzo 2, L’Aquila-Teramo, rompe il silenzio sulla sua candidatura: “Il Pd vuole parlamentari esperti nel post sisma”.

 

Cari amici, ieri sera ho firmato l’accettazione della candidatura al Senato della Repubblica per il Collegio uninominale Abruzzo 2, L’Aquila-Teramo.
Una candidatura che francamente non mi aspettavo. L’assemblea provinciale del PD aveva inserito il mio nome in una rosa di sei esponenti. Ero contento di questa manifestazione di stima, ma non credevo che la scelta sarebbe caduta su di me. 
Giovedì, in tarda serata, la proposta mi è stata avanzata direttamente dalla segreteria nazionale, che mi ha spiegato che in questo decisivo scontro elettorale secondo i sondaggi io posso vincere -e la coalizione vuole vincere – ma soprattutto che il PD ritiene di dover portare a Roma parlamentari, esperti nella drammatica vicenda del post sisma, rappresentanti delle complesse problematiche di due provincie devastate dal terremoto, sia nel 2009 L’Aquila, che nel 2017 l’Alto Aterno e Teramo con tutti i centri della sua montagna, la cui ricostruzione ancora non riesce a partire.
Per me è un onore enorme, che solo chi conosce a fondo la mia storia di vita e politica può comprendere sino in fondo.
Ma al contempo sento su di me un’ enorme responsabilità, non solo e non tanto verso il mio partito, i miei compagni, la coalizione che mi appoggia, ma soprattutto verso la mia terra ed i miei conterranei, quelli che da sindaco sentivo essere “la mia gente”.
Ancora una volta mi batterò con tutte le forze, ma soprattutto metterò di nuovo al servizio dell’Abruzzo e del Paese tutte le mie energie, la mia passione, la mia esperienza.
Il 4 marzo è una data decisiva per il Paese, ne ho tutta la consapevolezza.
Spero di poter essere utile ad una terra meravigliosa quale è l’Abruzzo , pezzo di un’Italia che, pur tra mille problemi ancora da risolvere, è un grande Paese.

X