IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Via dei Fedri, raccolta dei rifiuti a singhiozzo

Residenti contrariati e accatastamenti ciclici di nettezza urbana.

Questo è lo scenario di in una via secondaria della città, Via dei Fedri, traversa di Via Aldo Moro, strada frequentata da un consistente traffico automobilistico.

I residenti ci segnalano un disservizio che si verificherebbe con frequenza mensile:

«La raccolta dei rifiuti subisce degli inspiegabili stop che determinano degli accatastamenti di nettezza dei più svariati tipi con evidenti conseguenze ambientali e che ci costringe a raggiungere i più vicini cassonetti per scaricare quanto non viene prelevato» ci rivelano alcune famiglie che abitano nella via.

«Abbiamo cercato di capire il perché di questo disservizio telefonando ripetutamente agli uffici dell’ASM ma nessuno ha saputo spiegarne le motivazioni. Una sola volta il mancato prelievo per un’intera settimana della spazzatura fu spiegato con una mancata comunicazione tra diverse squadre di addetti. Ci sentiamo presi in giro.»

I residenti incalzano: «Come mai un’azienda multi servizi risulta impreparata anche rispetto a una gestione ordinaria? E che ne è del controllo dell’Amministrazione Comunale di cui queste aziende sono emanazione?» per poi concludere amaramente  «Ci meravigliamo che tutto ciò avvenga in una città che qualche tempo fa ha avuto la presunzione di candidarsi a Capitale europea della cultura…»

X