Scienze dello spazio

Università, omaggio al Prof. Villante

La Comunità scientifica di Scienze dello Spazio rende omaggio al prof. Umberto Villante per la sua pioneristica ed incessante attività scientifica.

La Comunità scientifica italiana di Solar-Terrestrial Physics e Space Weather si incontrerà Venerdì 26 Gennaio presso il Polo Universitario di Coppito (Edificio Alan Turing), con inizio alle ore 10.00, per una giornata dedicata al Prof. Umberto Villante. Saranno presenti rappresentanti di tutte le Università e degli Enti di Ricerca attivi in queste discipline scientifiche.
Come sottolineato nella lettera dei promotori, con questa iniziativa si intende “ripercorrere la pioneristica ed incessante attività scientifica del Prof. Villante, i successi ottenuti ed il ruolo di primo piano che il Prof. Villante ha ricoperto nel portare avanti la comunità tutta e costituire a l’Aquila uno dei centri più importanti in questo settore scientifico”.

Nel corso di oltre 45 anni di attività svolta presso l’Ateneo Aquilano, il prof. Umberto Villante, Ordinario di Fisica dello Spazio, ha creato e diretto il gruppo di ricerca operante in Fisica dello Spazio e Relazioni Sole-Terra, inserendolo in una posizione di rilievo a livello internazionale. Il prof. Villante ha diretto per più mandati il Dipartimento di Fisica e presieduto la Facoltà di Scienze; è Fondatore e Direttore dell’International School of Space Science, scuola di alto prestigio internazionale, e Direttore del Consorzio “Area di Ricerca in Astrogeofisica”; è Rappresentante Italiano presso l’International Association for Geomagnetism and Aeronomy; è stato Principal Investigator e co-investigator di diversi progetti internazionali dedicati alla Fisica Spaziale ed alle Relazioni Sole-Terra; è Responsabile delle Stazioni Geomagnetiche dell’Università di L’Aquila in Antartide; è membro del Consiglio Scientifico di diverse istituzioni; è stato Direttore del Gruppo Italiano di Fisica Cosmica.

In riconoscimento della sua attività scientifica, l’Accademia Nazionale dei Lincei, nel 2011, ha assegnato al prof. Villante il “Premio Feltrinelli” per la Scienza.