IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Collemaggio, turisti ogni giorno

collemaggio

Tanti i visitatori che accorrono a Collemaggio tutti i giorni. La basilica restaurata dopo otto anni dal sisma e riaperta un mese fa.

C’è chi prega, chi osserva attento ogni dettaglio, chi passeggia in lungo e in largo all’interno della Basilica tanto attesa. Siamo a Collemaggio, a un mese dalla sua riapertura.

collemaggio

Di visitatori se ne contano tanti tutti i giorni, sono aquilani e turisti che arrivano da fuori. I più attenti e affezionati si godono anche lo spettacolo esterno, sul lato sinistro soprattutto, dove c’è la Porta Santa, anch’essa restaurata dopo i danni del terremoto 2009.

collemaggio

La Chiesa è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Nella prima mezz’ora di questo venerdì già una decina di visitatori hanno raggiunto la Basilica, scrigno di storia e cristianità.

collemaggio

Il restauro è stato sovvenzionato dall’Eni con la progettazione dei lavori eseguita dalla Sovrintendenza Archeologica e delle Belle Arti. Anche le spoglie di Papa Celestino V sono tornate nella basilica.

collemaggio

Sabato 20 gennaio, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono degli agenti di polizia locale, si terrà una funzione religiosa, alle ore 10, nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Lo rende noto il comando di Polizia Municipale. La funzione sarà officiata dall’Arcivescovo dell’Aquila, monsignor Giuseppe Petrocchi, alla presenza dei vertici dell’amministrazione comunale e delle massime autorità civili e militari. Al termine della celebrazione, sul sagrato della basilica, monsignor Petrocchi procederà alla benedizione del personale e dei mezzi di Polizia municipale. [FM]

 

X