IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio, Pierluigi Biondi, Luigi D'Eramo

Cielo sereno, possibili occasionali annuvolamenti previsioni

Temporaneo miglioramento in giornata ma da stasera tornerà ad intensificarsi il vento.

Sulla nostra penisola, ed in particolar modo sulle regioni centro-meridionali, il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri e, nelle prossime ore, splenderà il sole anche sulla nostra regione dove, rispetto alla giornata di ieri, le temperature sono sensibilmente diminuite a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda che hanno favorito episodi di instabilità e forti raffiche di vento. Nelle prossime ore è previsto bel tempo su tutto il territorio regionale anche se, a partire dal pomeriggio, assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale e sulle zone montuose con un graduale rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante orientale) che determineranno un nuovo temporaneo aumento delle temperature, in particolar modo sul settore orientale e costiero. La giornata di venerdì sarà caratterizzata da annuvolamenti diffusi sul settore centro-occidentale con occasionali precipitazioni a ridosso dei rilievi, mentre venti di Libeccio (Garbino) continueranno ad interessare le zone montuose e il settore orientale, anche se non soffierà in maniera impetuosa come nei giorni scorsi. Dalla serata di venerdì assisteremo ad un graduale calo delle temperature sul versante orientale con possibili annuvolamenti e occasionali precipitazioni. Tra sabato sera e domenica mattina transiterà un veloce impulso di aria fredda che provocherà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci diffusi, temperature in sensibile diminuzione e nevicate fino a bassa quota anche sulla nostra regione, ma dal pomeriggio-sera assisteremo ad un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti nel corso della giornata. Dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone montuose e sul settore occidentale con un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino), con temperature in generale ma temporaneo aumento sulle zone montuose e sul versante orientale della nostra regione.

Temperature: In diminuzione al primo mattino, mentre dal pomeriggio è previsto un nuovo temporaneo brusco aumento specie sul settore centro-orientale della nostra regione.
Venti: Inizialmente deboli dai quadranti settentrionali, mentre dal pomeriggio tenderanno nuovamente a provenire dai quadranti sud-occidentali, rinforzando, specie sulle zone montuose, sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in attenuazione.

(Giovanni De Palma – abruzzometeo.org) 

 

meteo

X