IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Pianeta Maldicenza, La Nostra Lingua Madre

A Tornimparte una giornata dedicata alla “Nostra Lingua Madre” nell’ambito del Pianeta Maldicenza organizzato dall’Associazione “Confraternita dei ‘devoti’ di Sant’Agnese”.

Una giornata ricca di spunti, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Tornimparte, che è frutto della costruttiva sinergia tra l’Amministrazione, l’Istituto Comprensivo “Comenio”, l’Associazione “Confraternita dei ‘devoti’ di Sant’Agnese” e la Pro Loco di Tornimparte. L’Amministrazione Comunale crede molto nel rafforzamento del legame identitario tra la Scuola ed il Territorio; un legame che si declina, fruttuosamente, anche in altri campi (basti pensare all’attivazione, presso l’Istituto “Comenio”, della “scuola internazionale” con le risorse del 4% della ricostruzione). La giornata arriva, peraltro, a pochi giorni dai brillanti risultati ottenuti dagli studenti dell’Istituto Comenio (in particolare della scuola secondaria “Verne” e della primaria “Gigante-Porto”) al concorso Nazionale UNPLI-UNESCO “Salva la tua lingua locale” dove l’Istituto, in collaborazione con la Pro Loco di Tornimparte, si è classificato al secondo posto.

Il 19 gennaio alle ore 10.00, presso la Palestra Comunale a Palombaia, con la manifestazione “Il Dialetto come presidio dell’Identità Civica”: Laboratorio di teatro dialettale degli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Verne” dell’Istituto Comprensivo “Comenio” e del Gruppo Teatrale di Tornimparte, con Testi della’Arch. Pina Vecchioli e coordinamento delle Docenti Grazia Azzarone, Angela Rosone, Daniela Rosone, Maria Elena Rotili, Marisa Ciancarella e Francesca Mugnaini.

Alle ore 17.00, presso l’aula magna della scuola Secondaria “Verne” a Palombaia si terrà una tavola rotonda sul tema “La nostra Lingua Madre ieri e oggi” nell’ambito della “Giornata Nazionale del dialetto Unpli-Unesco”.

Saluti
Giacomo CARNICELLI – Sindaco di Tornimparte;
Domenico FUSARI– Presidente Pro Loco Tornimparte;
Angelo DE NICOLA – Presidente Associazione “Confraternita dei ‘devoti’ di Sant’Agnese”
Introduzione di Gilberto MARIMPIETRI – Dirigente Scolastico
Interventi
Francesco AVOLIO – Università dell’Aquila;
Teresa GIAMMARIA – Docente Istituto “Mazzini Patini” – L’Aquila;
Mario SANTUCCI – Antropologo;
Gabriele DESIDERIO – Rappresentante Unpli nazionale.
Coordina: Liliana BIONDI – già docente Università dell’Aquila.

X