IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Pattinaggio, medaglia d’argento a Chiara Luciani

Medaglia d’argento ai campionati nazionali alla giovane campionessa aquilana Chiara Luciani.

Sabato 13 e Domenica 14 si è tenuto presso l’impianto Ice Arena Ritten di Collalbo di Renon (BZ) in Tentino Alto Adige, il Campionato Italiano Sprint Junior di pattinaggio velocità su ghiaccio.

Nello splendido anello olimpico incorniciato dalle Dolomiti si sono contesi per due giorni il Titolo italiano sulle distanze dei 500 e 1000 metri i migliori atleti della specialità velocità ghiaccio.

Alla competizione ha partecipato anche la pattinatrice aquilana Chiara Luciani, di cui IlCapoluogo si è spesso occupato.

Chiara era entrata lo scorso anno in punta di piedi nelle discipline del ghiaccio provenendo dal pattinaggio a rotelle dove aveva già conquistato tre titoli italiani ed uno europeo.

Quest’anno si è poi trasferita a Baselga di Pinè, in provincia di Trento, dove gareggia per i colori della squadra del “Circolo Pattinatori Pinè”.

Qui si allena due volte al giorno sfruttando le competenze ed i consigli dei migliori tecnici ed atleti italiani e grazie a questo ed alla sua tenacia ha raggiunto il suo primo obiettivo di stagione, conquistando la medaglia d’argento che la decreta vice Campionessa italiana sprint nella categoria “Junior A”.

Lasciare a soli 19 anni la propria famiglia e la propria città non è stato certo facile per Chiara, purtroppo era l’unica scelta possibile vista l’assenza di strutture adeguate nel resto d’Italia, gli unici impianti olimpici su pista lunga si trovano infatti esclusivamente in Trentino.

Prossimo appuntamento importante è il Campionato italiano Junior All Round il 10 ed 11 febbraio, questo si disputerà oltre che sulle distanze dei 500 e 1000 metri, anche sui 1500 e 3000 e di conseguenza essendo Chiara una fondista potrebbe essere ancora più consono alle sue caratteristiche.

 

X